L’Europarlamento ha il Presidente italiano: è Antonio Tajani, eletto nel ballottaggio contro l’altro italiano Gianni Pittella al quarto turno di votazione a Strasburgo. Tajani, esponente di Forza Italia e candidato del Partito Popolare, ha ottenuto 351 mentre 282 l’avversario Pittella del Gruppo socialdemocratico. Dopo ben trentotto anni il nostro Paese torna a rappresentare l’Europarlamento: l’ultimo presidente italiano è stato il democristiano Emilio Colombo (nel 1977 divenne presidente dell’assemblea Ue e fu riconfermato nel 1979, anno in cui gli fu assegnato il premio “Carlo Magno”, attribuito ogni anno proprio all’uomo politico che contribuisce di più al processo d’integrazione europeo).

Antonio Tajani

Antonio Tajani

Ad aver sostenuto il forzista nell’elezione, con un accordo di cooperazione, anche i gruppi Ppe e Alde. E anche il leader Efdd Nigel Farage aveva espresso di fatto la sua preferenza per Tajani, definito “il candidato più pragmatico”.

Il Presidente uscente, Martin Schulz, ha ceduto il posto al nuovo eletto augurando “Buona fortuna” al suo successore, ricevendo poi una vera e propria ovazione da parte di quasi tutti gli europarlamentari presenti in Aula.

Ringrazio tutti anche, chi ha votato per gli altri candidati in questo grande confronto democratico – ha detto Antonio Tajani – e sarò il Presidente di tutti, rispetterò tutti i deputati di tutti i gruppi politici. Voglio dedicare questo risultato alle vittime del terremoto che ha colpito il mio Paese, che stanno ancora vivendo momenti di grande difficoltà, perché fa molto freddo; a loro va il messaggio di solidarietà di questo Parlamento, come a tutte le vittime del terrorismo. Grazie a tutti per aver partecipato a questa grande competizione democratica, manterrò tutte le promesse fatte”.

E da parte sua Pittella, dopo essersi congratulato con l’avversario, ha aggiunto: Si apre una nuova pagina storica, il panorama politico del Parlamento europeo è cambiato in modo drammatico con la nascita di un nuovo blocco conservatore”.

Gianni Pittella

Gianni Pittella

Auguri a Tajani da parte dalle diverse forze politiche italiane. Il Premier Paolo Gentiloni ha sottolineato la circostanza di come “per la prima volta un italiano è eletto Presidente del Parlamento europeo. Auguri a Antonio Tajani e grazie al suo sfidante Gianni Pittella”. E Jean Claude Juncker, Presidente della Commissione europea, “lancia” un tweet in italiano: “Congratulazioni ad Antonio Tajani. Lavoriamo insieme da domani per un’Europa migliore”.