Sempre in prima linea nella battaglia per il miglioramento delle condizioni di sicurezza degli agenti di polizia penitenziaria e delle vivibilità delle case di reclusione, l’Ugl, con il suo segretario nazionale Alessandro De Pasquale ha raggiunto le città di Augusta, Messina, Palermo e Trapani per incontrare gli iscritti e i lavoratori del comparto. Il ‘percorso’ di attenzione concreta verso il territorio   – realizzato da De Pasquale insieme ad altri dirigenti sindacali –  ha permesso di toccare con mano le difficoltà e le esigenze delle strutture penitenziarie.

messina-uglLa prima tappa siciliana è stata realizzata al carcere di Augusta. De Pasquale, che è stato accompagnato dal dirigente nazionale, Sebastiano Bongiovanni, ha avuto parole di elogio nei confronti sia del direttore che del suo vice e del comandante del reparto, per la pulizia e l’organizzazione del carcere che “può ritenersi strutturalmente più adeguato e meno disumano, anche grazie alle passate lotte sindacali dell’Ugl Polizia Penitenziaria”. Un percorso che, comunque, come ha detto Sebastiano Bongiovanni – “non è finito”.

Sia De Pasquale che Bongiovanni  rinnovano, pertanto, l’appello al ministro della Giustizia Andrea Orlando, affinchè i temi legati alla sicurezza ed salubrità all’interno delle carceri possano essere adeguatamente attenzionati.

Seconda tappa: Messina

Una delegazione sindacale si è recata poi alla casa circondariale di Messina per verificare le condizioni di lavoro della polizia penitenziaria e verificare lo stato dei lavori di ristrutturazione in corso. Migliorate le condizioni del carcere, ma c’è ancora da lavorare. Sono queste le dichiarazioni del segretario nazionale della UGL Polizia Penitenziaria, Alessandro De Pasquale dopo la visita di sabato mattina presso il carcere di Messina. De Pasquale insieme ai dirigenti sindacali Carmine Olanda e Antonio Solano sono stati ricevuti dal direttore del carcere, Calogero Tessitore, e il comandante della polizia penitenziaria, Antonella Machì.

“Anche grazie alla nostra manifestazione del 18 giugno- ha dichiarato Alessandro De Pasquale- abbiamo riscontrato alcuni miglioramenti strutturali del penitenziario nonostante le scarse risorse disponibili”. La delegazione sindacale è stata anche rassicurata anche dal dirigente del carcere circa l’andamento dei lavori di ristrutturazione della struttura in corso, per rendere i luoghi di lavoro più sicuri e vivibili. Soddisfazione anche da parte del segretario provinciale UGL Polizia Penitenziaria, Antonio Solano, che ha assicurato che il sindacato rimarrà sempre attenta e vigile alle problematiche esistenti per il corpo della polizia penitenziaria.

“Sono soddisfatto del risultato ottenuto- ha continuato Solano– in quanto, dopo tanti anni e grazie al nostro contributo sindacale, è stato possibile ottenere l’acqua calda nella caserma agenti, i servizi igienici per il personale di polizia penitenziaria operante nel reparto femminile”.

Terza tappa: Trapani

La delegazione guidata da De Pasquale e affiancata dal Segretario Utl/Ugl, Franco Fasola, una partecipata riunione a cui hanno partecipato rappresentanti dell’Ugl Polizia Penitenziari, quali Alessandro De Pasquale, Segretario Nazionale, Carmine Olanda Segretario Regionale Lazio, Arcangelo Poma, Segretario provinciale di Trapani, Fabrizio Arceri e Giuseppe Cerrone, vice segretari provinciali di Trapani e Amelia Mollica Graziano, componente della Segreteria Nazionale.

Si è trattato dei problemi legati alla categoria, dal punto della sicurezza e della logistica, nonchè di un argomento che nei prossimi mesi sarà oggetto di attenzione da parte della Federazione, circa il diritto della genitorialità.

A Palermo dal Provveditore De Gesu

Il tour della Ugl Polizia Penitenziaria è terminato a Palermo con il confronto con il Provveditore dell’Amministrazione Penitenziaria per la Sicilia Gianfranco De Gesu, al quale sono state esposte alcune problematiche dei penitenziari siciliani. Successivamente, presso la sede regionale della Ugl Sicilia, il Segretario della Federazione ha incontrato Giuseppe Messina, Segretario Generale Regionale della Ugl Sicilia. Ai momenti di confronto erano presenti: Toni Piazza , Maurizio Piazza, Maurizio Mezzatesta, Amelia Mollica Graziano e Carmine Olanda.