La situazione delle carceri italiane è divenuta insostenibile. Per questo motivo l’Ugl Polizia Penitenziaria invita il ministro della Giustizia, Andrea Orlando, a passare dalle promesse ai fatti, impegnandosi anche nell’approvazione del testo legislativo che dovrebbe finalmente cancellare la sperequazione dei Funzionari della Polizia Penitenziaria che dura ormai da de pasquale.MP4_snapshot_00.00_[2016.01.30_12.04.07]moltissimi anni e su cui, in nove mesi, sono state proposte diverse interrogazioni parlamentari, tra cui quella dell’On. Renata Polverini (FI). E’ necessario, ora più che mai, dare giusta dignità al nostro lavoro e alla divisa che indossiamo”.

Queste le parole di Alessandro De Pasquale, segretario nazionale dell’Ugl Polizia Penitenziaria, che a seguito ha deciso di indirizzare una missiva al ministro.

“Nel 2016 – conclude il sindacalista – non è stata fatta alcuna assunzione nella polizia penitenziaria e questo potrebbe verificarsi anche nel 2017, se non si faranno interventi urgenti che consenta un piano di assunzione efficiente per fronteggiare il sovraffollamento carcerario e per rispondere di conseguenza alla carenza d’organico, una degli ostacoli maggiori al buon funzionamento delle carceri italiane”.