Ogni promessa è un debito e dunque, così come annunciato l’8 ottobre, Renata Polverini  è tornata ad Amatrice dal Sindaco Sergio Pirozzi assieme al rappresentante del Columbus Center di Toronto, Eligio Gaudio, appositamente venuto in Italia in questi giorni.

img_4938

Gaudio è cittadino canadese ma è nato in Italia, precisamente in provincia di Cosenza, ed oggi è il Presidente e Amministratore delegato di una delle più importanti istituzioni del Paese nord americano;si occupa di assistenza e beneficienza con strutture sociali e residenziali per anziani di assoluta avanguardia.

Villa Charities, organizzazione no profit conosciuta in tutto il mondo, è un punto di riferimento ma anche di orgoglio per i nostri connazionali che, nella bellissima città sull’immenso lago Ontario, costituiscono una delle Comunità più integrate del Canada.

img_4957

Il “contatt0”, preso qualche settimana fa durante la missione del nostro Patronato a Toronto per l’inaugurazione della nuova sede dell’Enas, si è così rivelato importantissimo per restituire speranza e futuro ad un territorio duramente e a più riprese provato dal sisma che ha sconvolto il nostro Paese.

Presto il risultato di questo incontro e dell’impegno dei nostri connazionali canadesi si tradurrà in atti concreti, probabilmente nella realizzazione di un’opera pubblica tra le tante di cui necessita il Comune che ha pagato al terremoto del 24 agosto il piu alto tributo di vite umane.

Particolarmente significativa è stata anche la visita di Gaudio alla facolta di Psicologia de L’Aquila ricostruita anche grazie al contributo proprio degli amici canadesi.

img_4912

Domani, lunedì 21 novembre, Polverini e Gaudio saranno a Norcia per portare anche li la concreta solidarietà della Comunità italiana di Toronto.