Questa mattina a Catania è stata indetta – dal Comitato dei lavoratori per il No – una nuova conferenza stampa (Hotel Mercure Catania Excelsior, piazza Verga, 39) nel corso della quale è stata presentata la quinta misurazione Eumetra Monterosa: il no resta in vantaggio (56,1%) e, cala il numero degli indecisi (34,7%).

Ad inaugurare l’evento di oggi, Stefano Cetica, Presidente Enas Ugl. “Informare – ha precisato durante il suo intervento –  è essenziale. Mancano due settimane al referendum e votare No è la scelta giusta. La mission del Comitato è proprio questa: tutelare la nostra Costituzione e i principi di democrazia che la caratterizzano e la rafforzano”.

Presenti all’iniziativa i segretari confederali UGL, Ezio Favetta e Gildo Rossi, il Segretario territoriale UGL Catania, Giovanni Musumeci e l’On. Renata Polverini (FI).

 

Sostenitori del percorso intrapreso dal Comitato lo scorso 10 ottobre anche il deputato A.R.S. – Presidente commissione regionale Antimafia, Nello Musumeci, il deputato A.R.S. – presidente Gruppo parlamentare Forza Italia, Marco Falcone, il Consigliere comunale Catania – Coordinatore provinciale Fratelli d’Italia, Manlio Messina, il sindaco di Caltagirone, già deputato A.R.S., Gino Ioppolo. 

La settimana scorsa il prof. Renato Mannheimer di Eumetra Monterosa era a Milano con il gruppo di lavoratori per spiegare il significato delle percentuali al di là del dato. Era il quarto sondaggio e lui già era in grado di interpretarlo in proiezione: “Il ‘no’ tenderà ad aumentare perché è legato alla sfiducia nei confronti del governo mentre la percentuale degli astenuti/indecisi diminuirà a ridosso della data del voto”. Infatti, la quinta misurazione Eumetra registra l’aumento di mezzo punto percentuale sul ‘no’ (dal 55,6% del 9 novembre si arriva al 56,1%); mentre l’asticella degli astenuti/indecisi sulla scelta è calata di molto perché dal 40,1% si è passati al 34,7%.

Nel pomeriggio, invece, i ‘Lavoratori per il No’ saranno ad Agrigento (ore 16.30, Villa Parlapiano, via Berlinguer 50 – Zona Ribera).

Domani, a partire dalle ore 11, il Comitato farà tappa a Palermo (Hotel Federico II – Central Palace, via Principe Granatelli, 60) per una nuova conferenza stampa.

Si tratta della 19^ tappa di un percorso che va oltre i #10milakmperilNo e che vede i componenti del Comitato, insieme al Presidente Iori, impegnati a tutelare i diritti dei cittadini.

Ad affiancarla ci saranno il Segretario generale UGL, Francesco Paolo Capone, il Segretario confederale UGL, Ezio Favetta, il Presidente Enas UGL, Stefano Cetica e il Segretario provinciale UGL Palermo, Giuseppe Messina. Sarà presente anche la vice Presidente della commissione Lavoro alla Camera dei Deputati, On. Renata Polverini.

I #lavoratoriperilNO ribadiranno il loro NO alla riforma costituzionale e le loro motivazioni: il Comitato nasce con lo scopo di dare voce alla classe produttiva del Paese e suscitare un dialogo costruttivo, raccogliendo le istanze del territorio e dei lavoratori, già vessati dalle recenti riforme del governo Renzi e preoccupati per le ripercussioni che questa riforma potrà avere sul mondo del lavoro.