L’Ugl Calabria aderisce alla manifestazione nazionale del 21 ottobre contro la violenza sulle donne che avrà luogo a Reggo Calabria.  Un evento che vuole supportare e stare a fianco di tutte le donne che quotidianamente in Italia subiscono violenza psicologica,  fisica, economica o atti persecutori (stalking), molestie e violenze sessuali.

cuzzupiL’Ugl già in campo insieme all’Enas Ugl per la tutela dei diritti e della dignità dell’universo femminile con l’iniziativa “Causa del decesso: lasciata sola” rafforza il suo impegno sul territorio e sostiene la mobilitazione che venerdì vedrà sfilare in corteo rappresentanti del mondo istituzionale e dell’associazionismo per gridare no ad un fenomeno, purtroppo, bene radicato e che, a tutti i costi va estirpato.

E’ assolutamente necessario – precisa Ornella Cuzzupi, segretario regionale dell’Ugl Calabria – attuare una concreta azione di prevenzione: educazione fin dalla scuola dell’obbligo, informazione, campagne culturali, impegno della televisione pubblica e privata e dei media. Ed proprio da questa nostra terra, la Calabria, che il 21 ottobre dovranno partire i solleciti e le proposte verso il governo nazionale e le istituzioni tutte, affinché venga messo in atto quanto previsto dalle leggi e dalle convenzioni internazionali. Perché il femminicidio non è un problema soltanto calabrese ma lo è, purtroppo, per tutta l’Italia. Invito, quindi, tutti a partecipare numerosi ad un corteo di grande forza simbolica: una sfida importante che dobbiamo vincere non solo per le donne, ma per il rispetto e per la dignità del genere umano”.