La Federazione dell’Ugl Trasporto Aereo  in sinergia con l’Enas Uglscende in campo per offrire ai lavoratori una concreta assistenza e presenza”.

Ad annunciarlo è Francesco Alfonsi, segretario nazionale dell’Ugl Trasporto Aereo, nel corso di un incontro svoltosi questa mattina nella sede della Federazione a Roma. Insieme a lui Felice Pisapia, responsabile Enas Ugl Campania che, alla folta platea di lavoratori e dirigenti sindacali provenienti da tutta Italia ha avuto modo di illustrare tutte le novità legate al mondo previdenziale e di analizzare le molteplici difficoltà che ostacolano il cammino dei lavoratori. Un primo incontro, quello di oggi, a cui ne seguirà un altro a Milano.

Abbiamo deciso di dare un nostro concreto contributo – precisa Alfonsi –  sostenendo con forza l’impegno e il lavoro svolto in questi mesi dal Presidente dell’Enas Ugl, Stefano Cetica, consapevoli del fatto che confrontarsi e, soprattutto essere un punto di riferimento costante sul territorio per i lavoratori è una necessità. Sono molteplici le richieste o le esigenze a cui è necessario rispondere quotidianamente, dalle pratiche previdenziali o di invalidità fino ad offrire, grazie ai validi operatori presenti su tutto il territorio nazionale, assistenza completa. L’incontro di oggi –  che ha visto la partecipazione dei dirigenti sindacali di tutte le aziende del trasporto aereo di Fiumicino  – è per noi solo un primo passo verso iniziative ancora più incisive. Nostro obiettivo è seguire i lavoratori del nostro comparto e rispondere ad ogni loro esigenze e difficoltà”.  

Alfonsi anticipa che nelle prossime settimane “i sindacalisti dell’Ugl Trasporto Aereo saranno presenti in tutti gli aeroporti italiani per sostenere la battaglia dei lavoratori usuranti. Abbiamo pensato di supportare concretamente  tutti coloro che hanno svolto lavori particolarmente faticosi e pesanti ed essere per loro un solido punto di riferimento: la tutela dei loro diritti e di una vita dedicata al sacrificio e messa costantemente a dura prova dai rischi”.