Lo scorso mercoledì 31 agosto, si è svolto a Catanzaro un incontro fra le OO.SS. ed il  nuovo Ente per lo sviluppo delle attività produttive, nato dall’accorpamento dei Consorzi ASI provinciali calabresi, avvenuto per volontà del presidente Oliverio con D.P.G.R. n. 115 del 29 giugno 2016, in ossequio alla L.R. n. 24/2013. La riunione si è tenuta alla presenza dell’Assessore alle Attività Produttive, Carmen Barbalace, e del Commissario del CORAP, Maria Rosaria Guzzo, e si è svolto negli Uffici della Presidenza presso la Cittadella Regionale di Germaneto.

Hanno partecipato i segretari regionali di categoria di CGIL, CISL e UIL, i segretari regionali delle sigle sindacali UGL, SUL, FINDICI, insieme ad alcune R.S.A. delle sigle sindacali presenti.

L’Assessore ha iniziato il suo intervento evidenziando il difficile e complesso lavoro intrapreso dal Commissario Maria Rosaria Guzzo, volto a definire le procedure relative all’accorpamento fiscale e contabile del CORAP, portate a termine in un periodo relativamente breve, seppur complicato dalla coincidenza con i due mesi estivi abitualmente dedicati alle ferie. Continuando nella sua esposizione, Barbalace ha tenuto a sottolineare che il difficile e tortuoso percorso di accorpamento dei Consorzi ASI e di formazione del CORAP si è reso necessario sia per ottemperare alla L.R. 24/2013, nata dalla necessità di spending review, sia per dare nuovo impulso all’iniziativa imprenditoriale, riqualificando le aree industriali gestite dai vecchi Consorzi ASI e dotandole di servizi adeguati alle nuove esigenze delle imprese insediate e da insediare.

L’Assessore ha poi espresso la necessità di dar vita ad un serio piano industriale, da approntare insieme alle OO.SS., che spazia dalla gestione della depurazione, alla progettazione di infrastrutture nell’ambito del Patto per la Calabria e del Piano Regionale dei trasporti, nonché della ZES da realizzare nell’area del Porto di Gioia Tauro, al fine di rendere sostenibile dal punto di vista economico e finanziario il nuovo Ente.

Il Commissario Maria Rosaria Guzzo ha manifestato viva soddisfazione per il lavoro fino a qui svolto, pur tra non poche difficoltà, soprattutto burocratiche; ha rassicurato le OO.SS. consortili relativamente al pagamento dei primi due stipendi di luglio e agosto sotto gestione CORAP, che saranno immediatamente erogati non appena gli istituti di credito utilizzati in precedenza dai disciolti Consorzi ASI avranno materialmente trasferito gli importi sul conto unico del nuovo Ente. La dott.ssa Guzzo ha poi assicurato alle rappresentanze sindacali aziendali provenienti dall’U.O. di Reggio Calabria, il suo massimo impegno diretto per far erogare all’Agenzia delle Entrate il debito di 2 milioni di euro che la stessa Agenzia ha contratto nei confronti dell’ex Consorzio ASI di Reggio Calabria, sancito in via definitiva con sentenza n. 10180 emessa dalla Corte di Cassazione il 1 marzo 2016, pubblicata il 18 maggio 2016 e già notificata. L’erogazione dell’importo consentirà il pagamento delle quasi 14 mensilità consecutive arretrate accumulate dai dipendenti reggini nella vecchia gestione ASI, che saranno così riportati alla medesima situazione retributiva dei loro colleghi.

L’Assessore Barbalace e il Commissario Guzzo hanno poi fatto cenno ad un “modello di funzionamento” del CORAP già approntato, che individua gli uffici presenti e le aree di competenza sotto le quali verranno posti. Di fronte alle rimostranze dei segretari regionali di categoria di CGIL, CISL e UIL, che lamentavano la mancata informazione su materia di concertazione, l’Assessore ed il Commissario hanno tenuto a chiarire che il modello approntato non costituisce una pianta organica del CORAP, ma solo una divisione per aree tematiche degli uffici esistenti, senza alcun spostamento di personale, che continuerà ad erogare la propria prestazione lavorativa nel medesimo ufficio e nella medesima sede territoriale nella quale era assegnato. Tutti i rappresentanti sindacali presenti hanno comunque richiesto una nota informativa di questo modello già approntato.

Nel suo intervento, il Segretario Regionale UGL Ornella Cuzzupi, ha voluto dissociarsi dalle posizioni dei Segretari di CGIL, CISL e UIL, che hanno lasciato il tavolo dopo l’informativa dell’Assessore, così come avevano comunicato in apertura di seduta, perché l’incontro sarebbe stato esteso anche ad altre sigle sindacali rispetto ad una loro esclusiva richiesta di convocazione. A tal proposito, Il Segretario UGL Ornella Cuzzupi ha precisato che la propria organizzazione sindacale aveva già avanzato in precedenza e più volte istanza di convocazione da parte dell’Assessore e del Commissario.

Continuando nella sua esposizione, il Segretario ha riconosciuto il valore del lavoro fino a qui svolto e dell’impegno profuso dall’Assessore Carmen Barbalace e dal Commissario Maria Rosaria Guzzo per cercare di risolvere in breve tempo tutte le problematiche che si sono via via presentate, sottolineando la posizione coerente e costruttiva della propria Organizzazione sindacale in merito alle vicende relative all’accorpamento, ma sempre attenta alla salvaguardia dei diritti di tutti i dipendenti del CORAP e di quelli reggini in particolare, che hanno sofferto più degli altri l’iter lungo e tortuoso che ha caratterizzato la formazione del nuovo Ente.

Durante il suo intervento, nel quale è stata coadiuvata dalla R.S.A. UGL di Reggio Calabria Giovanni Arconte, il Segretario Regionale UGL ha poi ottenuto ampie garanzie sul mantenimento dei livelli occupazionali dei dipendenti non dirigenti, sull’applicazione del CCNL FICEI attualmente vigente, sul mantenimento dell’attuale sede di lavoro per ciascun dipendente del CORAP.

In chiusura, il Segretario Cuzzupi e la R.S.A. UGL Arconte, hanno manifestato la loro soddisfazione per la volontà espressa da Assessore e Commissario di coinvolgere direttamente tutte le OO.SS. presenti nel CORAP, a tutti i livelli, nella stesura del nuovo Statuto e del regolamento di organizzazione e funzionamento.

UGL CALABRIA