IMG-20160725-WA0010Un tram della linea 3 diretto a San Giovanni, per motivi ancora da accertare, si e’ scontrato con un treno della Termini-Centocelle a Porta Maggiore. Ne da’ notizia l’Atac, spiegando che sul posto sono subito intervenute le forze dell’ordine, personale medico e tecnici Atac. Al momento si registrano solo lievi escoriazioni per cinque passeggeri. In via cautelativa, il macchinista del treno e’ stato comunque condotto in ospedale per accertamenti, ma le sue condizioni non destano alcuna preoccupazione. Sono gia’ state avviate le procedure per rimuovere le vetture e liberare la piazza.

IMG-20160725-WA0006IMG-20160725-WA0003IMG-20160725-WA0006IMG-20160725-WA0003

A causa dell’incidente interrotta la circolazione delle linee tram 5, 14 e 19 da Centocelle a Termini, mentre la linea 3 e’ sospesa da piazza Galeno a Piramide ed e’ stato predisposto un servizio navetta sostitutivo. Atac informa che sara’ aperta un’indagine interna per fare luce sulle cause dell’accaduto.

IMG-20160725-WA0008IMG-20160725-WA0007

Attraverso un tweet Fabio Milloch, segretario nazionale dell’Ugl Autoferrotranvieri, dichiara:”Altre inchieste inascoltate”.

A La Metasociale il sindacalista aggiunge: “La sicurezza è una priorità ed è una battaglia che deve unire tutti, dall’azienda ai lavoratori”.

“Le nostre lettere di denuncia sulla sicurezza in Atac, inviate ai ministri Lupi e Delrio, e rimaste inascoltate, non erano e non sono infondate – ha specificato attraverso una nota il sindacalista –  la prevenzione non può essere considerata un costo bensì un investimento. Occorre dotarsi, come tutti i paesi civili, di sistemi e tecnologie che assistano gli operatori. Ogni altro rinvio nell’affrontare le problematiche da noi denunciate, deve essere chiaro, ricadrebbe sulle istituzioni, debitamente informate e sull’azienda. Gli unici a preoccuparsi per la sicurezza sono i lavoratori, che pagano con gli scioperi questa disattenzione da parte di chi e’ preposto a garantire il servizio e l’incolumità sui mezzi Atac. Per questa ragione – ha concluso Milloch –  è quanto mai necessario oggi, lo sciopero di 24 ore sulla sicurezza in Atac. Uno sciopero che vuole far viaggiare in sicurezza l’utenza ed i lavoratori”.

In corso lo sciopero Atac

Disagi a Roma per lo sciopero di 24 ore del trasporto pubblico indetto dal sindacato Ugl. La Metro A è chiusa mentre, secondo quanto fa sapere Roma Servizi per la Mobilità, la linea B/B1 è attiva con possibili riduzioni di corse. Regolari le linee della Metro C e la Ferrovia Roma-Civitacastellana-Viterbo. Possibili riduzioni di corse infine per la rete di bus, tram e per le ferrovie Roma-Lido e Termini-Centocelle.