Spazio alle donne lavoratrici e alle nuove emoticon o ‘faccine’, per ampliare la già nutrita platea su computer e dispositivi Android.

La novità è stata approvata dalla Unicode Consortium, un’organizzazione no – profit che sviluppa  e promuove gli standard software a livello internazionale.  L’Unicode Consortium, infatti, ha selezionato  ‘i volti’ delle undici figure professionali ‘in rosa’ presentate da Google. Tra pochi mesi infatti, sui cellulari di tutto il mondo, gli utenti potranno parlare di alcune professioni usando sia la versione al maschile, sia quella al femminile. La pronuncia dell’Unicode Consortium, società no profit che decide quali emoticon rendere visibili su smartphone e tablet in tutto il mondo, ha dato il via a 11 immagini su 13.

Le nuove emoji raffigurano “una vasta gamma di professioni per le donne e per gli uomini, con l’obiettivo di evidenziare la diversità delle carriere femminili e dare più spazio alle ragazze in tutto il mondo”, spiegano i creatori. Non si tratta di creare il corrispettivo femminile di un disegnino già esistente al maschile. I dipendenti di Google propongono che le nuove emoji vengano create combinando quelle esistenti. Volti femminili con casco, camice, cappello da chef sono alcune delle figure professionali che il team di Google ha proposto per promuovere la donna nei posti di lavoro: dall’industria all’istruzione, dal campo scientifico alla tecnologia.