Domani, martedì 19 luglio alle ore 14.30, presso la Sala Conferenze Stampa di Palazzo Montecitorio, l’On. Renata Polverini, vice presidente della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati e responsabile dipartimento nazionale politiche del Lavoro e sindacali di Forza Italia insieme a Stefano Cetica, Presidente dell’Enas – Ugl, illustrerà un’importante iniziativa sul tema del femminicidio.

La presentazione della campagna di sensibilizzazione “Causa del decesso: LASCIATA SOLA” è patrocinata dalla Camera dei Deputati. Dal 30 luglio fino al 6 agosto, il patronato Enas – Ugl sarà presente, con dei gazebo, in cento piazze italiane con lo scopo di informare e fare prevenzione su un argomento così delicato e importante. Basti pensare che da gennaio 2016 ad oggi le vittime sono oltre 60 mentre facendo riferimento ai dati del 2015 si registrano più di 3mila casi di violenza sessuale e ben più di 6mila gli episodi di percosse.

Nell’ambito di questo progetto dell’Enas-Ugl, verrà distribuito materiale raccolto in una pubblicazione nella quale sono inserite e spiegate tutte le normative e le tutele riguardanti il mondo femminile, a cominciare dal “Congedo per le donne vittime di violenza di genere” (introdotto con DL 80/2015 ed erogato dall’Inps), affinché le donne conoscano e facciano valere i propri diritti.