Il mezzo di trasporto è il nostro luogo di lavoro“, è da questo slogan che, da Napoli, ha preso il via, la sfida dell’Ugl Autoferrotranvieri.

IMG_5456-1Una raccolta firme per chiedere al Parlamento italiano di discutere la proposta di legge avanzata dall’on. Renata Polverini per la modifica del D.lgs n.81/2008. Obiettivo comune: equiparare i mezzi di trasporto collettivi ai luoghi di lavoro garantendo così, agli autoferrotranvieri, sicurezza e tutela della salute.

E’ Fabio Milloch, segretario nazionale dell’Ugl Autoferrotranvieri, il fautore di questa importante iniziativa che, nelle prossime settimane, si estenderà in tutte le città metropolitane, coinvolgendo la cittadinanza  in una battaglia a tutela di un diritto imprescindibile, il cui riconoscimento migliorerebbe le condizioni di un servizio essenziale come il trasporto pubblico locale: la salvaguardia della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro, fondamentale sia per i lavoratori che per l’utenza. I prossimi appuntamenti sono previsti a Roma, Milano, Torino ed in tutte le città del territorio nazionale.

Gazebo Napoli per raccolta firme

Gazebo Napoli per raccolta firme

La Segreteria Nazionale Ugl Autoferrotranvieri ringrazia l’On Polverini, da sempre vicina alle problematiche della categoria, che si è da subito attivata in favore di lavoratori fortemente penalizzati e che meritano, invece, un sostegno concreto – precisa il sindacalista – Siamo stanchi del silenzio e della poca attenzione con cui normalmente si risponde ai disagi che affliggono il settore”.

Il motivo di questa mobilitazione è chiaro: “gli autoferrotranvieri trascorrono la maggior parte della loro vita lavorativa alla guida di autobus o metro, tram, filobus ed ogni mezzo di conduzione, con tutti i rischi e i disagi che, nel tempo, tali azioni comportano, ripercuotendosi, di conseguenza, sulla salute psico –fisica del lavoratore stesso.

Per questo motivo è doveroso identificare, come luogo di lavoro, per la categoria, la vettura e, le istituzioni, collegialmente alle associazioni datoriali, devono farsi carico di questa responsabilità”.

Milloch “ringrazia anche l’on. Mara Carfagna per aver sottoscritto e sostenuto, insieme ai tanti lavoratori accorsi al gazebo nella mattinata di sabato a piazza Garibaldi a Napoli, la battaglia della nostra organizzazione sindacale”.

On. Mara Carfagna

On. Mara Carfagna firma la petizione dell’Ugl Autoferrotranvieri

Diamo un segnale forte e un sostegno concreto ad una categoria che offre un servizio di grande importanza per tutta la collettività. Dopo il grande consenso ottenuto in Campania, proseguiamo con la nostra petizione in tutta Italia: con questa iniziativa intendiamo scendere in campo e sostenere non solo una categoria, ma l’intero comparto del mondo dei trasporti”.