Questa mattina Armando Valiani, segretario regionale Ur Ugl Lazio, e il dott. Giuseppe De Matteis, Questore della Provincia di Latina, hanno sottoscritto un Protocollo d’ intesa “A sostegno di nuove modalità di relazioni finalizzate alla erogazione di informazioni e all’ assistenza ai cittadini stranieri comunitari e non presenti sul territorio per lo svolgimento delle pratiche amministrative

Nello specifico, il documento prevede l’attuazione dei principi di cooperazione a sostegno delle esigenze dei cittadini stranieri destinatari di provvedimenti emessi dall’autorità di Polizia di Stato.

L’Ugl presente su tutto il territorio nazionale con la struttura del Sei Ugl (Sindacato Emigrati Immigrati) gestirà direttamente il servizio – precisa Valiani –  il continuo e progressivo incremento della presenza di stranieri sul territorio pontino conferma la necessità di favorire una maggiore sinergia e collaborazione con tutti gli enti presenti sul territorio, con l’obiettivo di snellire ed agevolare le istanze riguardanti il rilascio del titolo di soggiorno in favore dei cittadini immigrati”.

Con l’occasione il sindacalista ha omaggiato il questore del testo redatto dall’Iper Ugl  (Istituto per le ricerche economiche e sociali) dal titolo “Sud Act – 9 proposte per il Mezzogiorno. Una concreta analisi delle problematiche che hanno messo in ginocchio le regioni del meridione suddivise in ben 9 capitoli (Ambiente, infrastrutture, Fondi Europei, Beni Culturali, Energia e Green Economy, Welfare, Occupazione, Agroalimentare e Cooperazione).

“La provincia di Latina – conclude il sindacalista –  sta vivendo un momento di forte crisi economica che coinvolge tutti i settori e, quindi, le tematiche presenti nel documento realizzato dall’Iper Ugl”.