Antonio Spera, segretario generale dell’Ugl Metalmeccanici, Italo Gatta, dirigente sindacale ed Aurelio Melchionno, responsabile nazionale del Fondo Cometa, hanno partecipato, questa mattina, al direttivo regionale dei Metalmeccanici presso la sede dell’Utl Ugl di Potenza.

Presenti all’incontro i tutti i dirigenti provinciale e regionali del comparto insieme a Giovanni Tancredi (segretario regionale dell’Ugl Basilicata), Pino Giordano (segretario regionale Ugl Metalmeccanici Basilicata), Giuseppe Palumbo (segretario provinciale Potenza) e Florance Costanzo (responsabile settore Fca Melfi).

Alla base del direttivo la necessità di confrontarsi, ancora una volta, sul rinnovo del ccnl dei metalmeccanici, su un accordo con Federmeccanica ancora tutto in salita (soprattutto per quanto riguarda la parte salariale) e sull’organizzazione dello sciopero di 4 ore del comparto previsto il 20 aprile prossimo in tutta Italia.

Il contratto nazionale è uno strumento essenziale per garantire un reale potere d’acquisto ai lavoratori – ha spiegato Spera ai presenti  -, e per questo chiediamo alle parti datoriali di dimostrare maggiori aperture anche sulla parte economica, contribuendo ad arrivare in tempi adeguati ad una soluzione condivisa e tale da dare un giusto riconoscimento al Lavoro anche sul versante retributivo”.

Gatta, segretario nazionale organizzativo a margine dell’incontro ha dichiarato che, “oggi in Basilicata si registra una forza sindacale alternativa ed in crescita rispetto ai vecchi schemi di partecipazione. Questo gruppo dirigente lucano ha tutte le qualità di poter esprimere una sana politica sindacale in un territorio sofferente da una mancata programmazione industriale che la governance regionale lucana non ha mai provveduto a calendarizzare”