Un passo avanti importante nel settore della banda larga. L’Ugl insieme alla altre organizzazioni sindacali,  alla presenza  dell’Assessore al Lavoro della Regione Calabria, Federica Roccisano, e  dei vertici di Infratel Italia Spa hanno sottoscritto il Protocollo d’intesa image1
“Si tratta – ha spiegato il segretario dell’Ugl Calabria, Ornella Cuzzupi – di un risultato molto importante per il rilancio del territorio soprattutto un passo avanti importante per colmare  quel divario infrastrutturale che purtroppo ancora esiste e la penalizza nei confronti dell’intero Paese. Il piano prevede infatti un considerevole impegno finanziario pubblico per la realizzazione d’infrastrutture di rete a Banda ultra larga su tutto il territorio Calabrese”.
Nell’ambito del Piano di azione di “Strategia italiana per la Banda ultra larga” messo in campo dal Governo per il potenziamento della rete delle telecomunicazioni del Paese e per il raggiungimento degli obiettivi fissati dall’Agenda Digitale Europea, questo protocollo rappresenta un importante passo avanti per dare risposte concrete ai lavoratori del settore. A livello nazionale, il piano prevede un considerevole impegno finanziario pubblico per realizzare investimenti diretti attraverso contributi agli operatori che realizzeranno infrastrutture di rete a Banda ultra larga nelle aree attualmente non coperte. In virtù di questo impegno, a livello nazionale, è stato sottoscritto un accordo che prevede una clausola sociale per la nuova occupazione del 10% a beneficio dei percettori di ammortizzatori afferenti al settore lavorativo delle telecomunicazioni.
Con il protocollo si da un nuovo impulso a questo percorso tenendo conto, attraverso alcune correzioni,  delle criticità del contesto calabrese.
Durante la riunione il segretario Cuzzupi ha consegnato il documento elaborato dall’Ugl al termine della prima iniziativa del Sudact  per il rilancio del Mezzogiorno. “E’ stata una giornata di grandi soddisfazioni – ha sottolineato -, in cui abbiamo intrapreso un importante percorso di crescita e sviluppo, offrendo ai cittadini le più ampie opportunità sul mercato del lavoro locale e nazionale, per il raggiungimento degli obiettivi fissati dall’Agenda Digitale Europea”.
“È importante sottolineare – ha spiegato l’assessore Roccisano – che, grazie all’impegno messo in campo dal presidente della Regione, Mario Oliverio, e alla concertazione tra assessorato al Lavoro, parti sindacali e Infratel, l’impresa che vincerà l’appalto dovrà assumere una percentuale non inferiore al 10%, con l’obiettivo di arrivare ad una percentuale pari al 20% , raddoppiando, quindi, quanto disposto dal patto nazionale”