IMG_3603Prosegue l’impegno e la presenza su tutto il territorio nazionale dei dirigenti del Caf Ugl per il corso di aggiornamento fiscale 2016. Oggi nuovo appuntamento a Roma, presso il Centro Congressi Cavour, organizzato dagli operatori del Caf Ugl e coordinato da Cinzia Marzoli, Amministratore Unico del Caf Ugl Srl.  Un’attività di formazione continua –  indispensabile per informare gli operatori e per intensificare un confronto con gli stessi sulle ultime novità fiscali. Il corso – sviluppato in collaborazione con la software-house Team System –  dimostra che le novità introdotte dal legislatore nel campo fiscale, a partire dal modello 730 pre compilato e dalle sue carenze, impongono una sempre maggiore attenzione da parte di tutti gli operatori per tutelare al meglio i contribuenti ed i lavoratori dimostrando, al tempo stesso, la centralità della loro funzione.
IMG-20160318-WA0002Il tentativo di semplificazione messo in atto dal governo attraverso il 730 precompilato – ancora più ricco di informazioni per il 2016 – rende la dichiarazione di quest’anno ancora più complicata e dunque sempre più indispensabile l’intervento dei Caf a tutela dei contribuenti, dei pensionati e dei lavoratori dipendenti”. Così Cinzia Marzoli, numero uno del Caf che precisa: “Il 730 precompilato per l’anno 2015 sarà affiancato nel 2016 dal modello unico precompilato ampliando la funzione di supporto dei Caf ai contribuenti”. Presente anche Paolo Capone, segretario generale dell’ Ugl, che ha posto l’attenzione “sull’importanza di punti di riferimento validi e concreti sul territorio come il patronato e il caf”.
“Di fronte all’evidente depauperamento dei diritti causato dal Jobs act – ha precisato il numero uno del sindacato  – ci deve essere un innalzamento delle tutele per i lavoratori ed i pensionati anche attraverso un’offerta di servizi sempre più adeguati alle esigenze dei contribuenti”.
Il Caf è un presidio sempre più importante per i lavoratori ma non solo –  ha precisato l’On. Renata Polverini, responsabile Dipartimento nazionale politiche del lavoro e sindacali di Forza Italia,  presente al corso indetto dal Caf Ugl – sono sempre di più, infatti, i cittadini che si rivolgono a queste strutture sul territorio per accedere a prestazioni sociali che altrimenti non sarebbero garantite o conosciute. Il legislatore deve conservare e incentivare questo patrimonio di conoscenza e di volontariato, così come deve aiutare i patronati a crescere e non cercare sempre, ad ogni legge finanziaria, di ridurne i margini di manovra mettendone in discussione l’esistenza”.IMG-20160318-WA0003
Presenti a questo appuntamento anche il vice segretario generale dell’Ugl, Claudio Durigon, il segretario confederale dell’Ugl, Ezio Favetta, il presidente dell’Iper Ugl, Stefano Cetica, il responsabile nazionale delle strutture Enas, Eugenio Bartoccelli, il direttore del Caf Ugl, Fabrizio Nardi, il segretario nazionale dell’Ugl Chimici, Luigi Ulgiati, il segretario nazionale dell’Ugl Coltivatori, Iacopo Becherini, il segretario nazionale dell’Ugl Agroalimentare, Paolo Mattei, il vice segretario generale dell’Ugl Credito, Alessio Storace, il coordinatore nazionale Ugl Giovani, Daniele Morello.

Le novità relative al modello 730/2016 precompilato

Dallo scorso anno il Governo ha previsto di inviare ai contribuenti un modello parzialmente precompilato con i dati già noti al Fiscp, dal 2016 saranno indicate anche le spese sanitarie note. Il contribuente potrà accettare la dichiarazione così come gli perviene oppure integrarla, trasmettendola per via telematica dal sito del’Agenzia delle Entrate (con codice personale o PIN INPS) oppure CAF e intermediari.IMG_3602
In casi particolari è necessario presentare le dichiarazioni con il Modello Unico: questo vale per coloro che possiedono, oltre al reddito di lavoro dipendente, anche redditi di impresa e derivanti dall’esercizio di arti o professioni. Inoltre, non tutti i soggetti sopra citati sono tenuti a presentare tale dichiarazione.
Sono invece del tutto esonerati dalla dichiarazione dei redditi coloro che possiedono esclusivamente i redditi derivanti da:
• Abitazione principale;
• Lavoro dipendente o pensione;
• Lavoro dipendente o pensione con abitazione principale;
• Rapporti di collaborazione coordinata e continuativa;
• Alcuni redditi esenti (ad esempio, pensioni di guerra, alcune borse di studio, ecc…).
Oppure possiedono esclusivamente redditi soggetti a:
• imposta sostitutiva
• ritenuta alla fonte a titolo di imposta.
In tutti i casi sopra indicati, l’esenzione scatta soltanto alle seguenti condizioni:
• Redditi corrisposti da un unico sostituto d’imposta obbligato ad effettuare le ritenute di acconto oppure corrisposti da più sostituti, purché certificati dall’ultimo che ha effettuato il conguaglio;
• Le detrazioni per coniuge e familiari a carico sono spettanti e non sono dovute le addizionali regionale e comunale
L’esenzione può scattare anche per motivi di minimo reddituale, ossia per tutti coloro che possiedono esclusivamente determinati redditi, entro specifiche soglie, e sempre solo a particolari condizioni. Il reddito da lavoro, pensione, terreni o mantenimento, al netto dell’abitazione principale e relative pertinenze, deve essere inferiore a:
• 8.000 euro per chi ha meno di 75 anni;
• 7.750 euro per chi ha più di 75 anni a condizione che il periodo di pensione non sia inferiore a 365 giorni;
• 7.500 euro per i pensionati a condizione che il periodo di pensione non sia inferiore a 365 giorni;
• 4.800 euro per attività non esercitate abitualmente o da lavoratori autonomi (Redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente e altri redditi per i quali la detrazione prevista non è rapportata al periodo di lavoro.);
• 500 euro per i redditi di terreni e fabbricati a condizione che il periodo di lavoro non sia inferiore a 365 giorni;
• 7.500 (pensione) + 185,92 (terreni) a condizione che il periodo di lavoro/pensione non sia inferiore a 365 giorni;
• 7.500 euro per l’assegno periodico corrisposto dal coniuge più altre tipologie di reddito (è escluso l’assegno per il mantenimento dei figli)
• 28.158,28 euro di compensi per attività sportive.