Pescara – L’Ugl Autoferrotranvieri ha proclamato per oggi, lunedì 11 gennaio, uno sciopero di quattro ore del personale di T.U.A. S.p.A (Società unica Abruzzese di Trasporto).
E’ l’Unione Generale del Lavoro a chiedere a gran voce la modifica di alcuni punti dell’accordo, siglato lo scorso 26 ottobre tra i vertici Tua e le sigle sindacali Filt- Cgil, Fit – Cisl, Uiltrasporti e Faisa – Cisal.
“L’Ugl ha deciso di non sottoscrivere quell’accordo – precisa Gianna De Amicis, segretario regionale Ugl Abruzzo – proprio perché necessita di modifiche sostanziali. Al primo posto deve esserci sempre la tutela dei diritti dei lavoratori”.
La sindacalista focalizza l’attenzione proprio sugli aspetti di quell’intesa che “non fanno altro che penalizzare i lavoratori come: il personale di guida, la mancata corresponsione da due anni dell’indennità di 25 euro derivante dall’accordo regionale di categoria del 28 maggio 2004, la riconferma al vertice di Tua dei dirigenti delle tre ex aziende di Tpl regionali Arpa, Gtm e Fas. E – prosegue – il trattamento riservato ai nuovi assunti, indebolito da un sistema di infime retribuzioni in cui gli aumenti retributivi periodici sono determinati su di un periodo lavorativo di ben dodici anni”.
“Cosa di assoluta gravità», sottolinea il segretario regionale Giuseppe Lupo, “è la situazione di incertezza sulle risorse finanziarie a disposizione per il 2016 che, per stessa ammissione dei dirigenti, rischia di compromettere le sorti dell’ azienda”.
Lo sciopero riguarda la fascia oraria 17-21 per il personale di guida e le ultime 4 ore del turno per impiegati e addetti manutenzione. La ripresa del servizio può non essere assicurata subito dopo le 21. Altre 4 ore di sciopero previste per venerdì 22 gennaio.
I dettagli della conferenza stampa presso la sede dell’Ugl Regionale Abruzzo su Rete 8 https://www.youtube.com/watch?v=YXOvMwGIeU8&feature=youtu.be