Nuovo round al Mise tra organizzazioni sindacali e Blutec sul piano industriale per lo stabilimento di Termini Imerese. La newco di Metec ha intenzione, entro dicembre, di completare il versamento del capitale sottoscritto, pari a 24 milioni.
Tutto procede “nel rispetto degli impegni precedentemente assunti” ha spiegato il segretario generale dell’Ugl Metalmeccanici, Antonio Spera, aggiungendo che in ogni caso “continueremo a vigilare sul piano di reindustrializzazione e sugli effetti che quest’ultimo è in grado di realizzare sui livelli occupazionali e sulla qualità del lavoro”.
L’azienda ha riconfermato le assunzioni già previste dal prossimo aprile, l’avvio della produzione e la preparazione di aree anche con un allestimento di veicoli speciali. “Dal 2016 – ha spiegato Spera – inizieranno a entrare i primi lavoratori in azienda, 250 entro dicembre, numero che ha possibilità di essere ampliato. L’azienda che si insedierà a pieno regime sarà infatti sia in termini di qualità, di assemblaggio, di trasformazione e progettazione una delle aziende leader in Europa”. Il prossimo appuntamento al Mise è stato convocato per giovedì 3 dicembre.Industria
Incertezze ancora sul futuro della Jabil Circuit di Marcianise. Al Mise la società ha annunciato di aver acquisito sei nuovi clienti, ma ha anche confermato i 190 esuberi già dichiarati e la volontà di attivare la cassa integrazione straordinaria per crisi per un anno. Un esito che non soddisfa l’Ugl Metalmeccanici.
Per Antonio Spera e il segretario provinciale dell’Ugl Metalmeccanici Caserta, Ciro Tarotto, “sebbene abbiamo apprezzato l’impegno del governo per individuare nuovi clienti e partnership nel comparto del bianco ed elettrodomestici, calendarizzando un incontro di aggiornamento entro marzo 2016, occorre che anche la Regione Campania si attivi per salvaguardare un sito produttivo importante del casertano, mentre fino ad oggi ha partecipato solo passivamente alla vertenza. Ci auguriamo quindi che anche a livello locale le istituzioni riescano a fare qualcosa di concreto per aiutare l’azienda ad uscire dalla congiuntura negativa”.