..A Pistoia incontro con i lavoratori Ansaldo Breda

” Importante successo per l’Ugl Metalmeccanici alla Iveco di Bolzano, gruppo Cnh Industrial, dove il sindacato, guidato da Antonio Spera, è risultato il secondo sindacato alle elezioni rls. E crescono i consensi anche all’Ansaldo Breda di Pistoia, dove Spera ha incontrato i dipendenti insieme al segretario nazionale con delega Finmeccanica, Adelmo Barbarossa.
Come spiega Spera, “su 405 voti validi, la nostra Federazione ha ottenuto 101 preferenze, conquistando 1 rls. Si tratta di un risultato molto importante che premia il nostro impegno quotidiano in fabbrica – prosegue -, dove ci confrontiamo con i problemi reali di lavoratrici e lavoratori. Forti del consenso ottenuto, continueremo ad impegnarci con determinazione per non deludere chi ha riposto la sua fiducia nella nostra sigla. Un ringraziamento va ai nostri sindacalisti sul territorio – aggiunge -, e in particolare al segretario provinciale Nicola Bruno, che ogni giorno si impegnano per tutelare i loro diritti e lavorando quotidianamente per dar loro risposte concrete”.
Il trend positivo per l’Ugl Metalmeccanici prosegue anche in altre importanti aziende del comparto metalmeccanico come l’Ansaldo Breda di Pistoia: nel corso di una visita all’Unione territoriale, il leader dell’Ugl Metalmeccanici ha evidenziato che “abbiamo raggiunto importanti risultati grazie al lavoro portato avanti dai nostri sindacalisti sul territorio; stiamo crescendo in termini di consensi e questo grazie al lavoro portato avanti dal segretario di Pistoia, Enrico Alberghini, dal segretario provinciale dei metalmeccanici Tiziano Fabbri e dal dirigente Francesco Nebbia”.
Durante la riunione con i dirigenti sindacali del territorio e i lavoratori dell’Ansaldo Breda, “si è approfondito il tema della cessione di Ansaldo Breda alla società giapponese Hitachi Rials. Tutti i lavoratori – spiega ancora il sindacalista – si sono trovati d’accordo sul fatto che, per continuare ad avere un futuro, Ansaldo Breda aveva la necessità di essere inserita in un contesto internazionale più grande e competitivo, e chiedono garanzie occupazionali per il futuro. Il 16 settembre a Roma ci sarà il primo incontro con le organizzazioni sindacali per presentare la cessione del ramo d’azienda: da tempo l’Ugl ha preso posizione favorevole a tale cessione in quanto il partner Hitachi è considerato affidabile, concreto e disposto a fare gli investimenti necessari a rilanciare l’industria ferroviaria in Italia”.
Dopo il successo alla Iveco di Bolzano e la crescita di consensi in Ansaldo Breda, l’Ugl Metalmeccanici è determinata ad andare avanti lungo la strada della tutela dei diritti di lavoratrici e lavoratori del comparto, mettendo in campo tutte le azioni necessarie a realizzare un obiettivo prioritario per una crescita sostenibile.