Inizierà lunedì in Commissione Bilancio alla Camera dei Deputati il voto degli emendamenti alla manovra. In calendario l’esame degli articoli dall’1 al 12.
Le ultime indiscrezioni dicono che governo e maggioranza sarebbero d’accordo sull’emendamento targato Pd che propone di abolire le monetine da 1 e 2 centesimi, mentre è destinata ad essere bocciata la riapertura dei termini per la rottamazione delle cartelle esattoriali, richiesta da M5S, Scelta Civica e gruppo Misto.
Un’altra questione da affrontare è il ‘pacchetto giochi’ con l’obiettivo di ridurre l’aumento del Preu, il prelievo erariale unico sulle slot, che è stato elevato al 19%. Al vaglio diverse ipotesi per non rinunciare a maggiori introiti, fra cui quella di compensare con un ulteriore ritocco al rialzo della cosiddetta ‘tassa sulla fortuna’ che grava sulle vincite e quella di aumentare la tassazione sui giochi online, evitando però un inasprimento eccessivo che potrebbe alimentare l’illegalità.
Nelle ultime ore è infine circolata l’ipotesi di inserire nella ‘manovra’ il decreto Alitalia, per consentire una più rapida conversione della norma che garantisce alla compagnia in crisi un prestito-ponte da parte dello Stato di 600 milioni di euro. Ipotesi che, se confermata, potrebbe far slittare il termine dei lavori. Ma l’obiettivo della Commissione Bilancio della Camera, per il momento, resta chiudere l’esame entro la fine della settimana prossima, consentendo l’approdo del testo in Aula dal 29 maggio.