‘Agroalimentare, tra sviluppo e conservazione del territorio: ingredienti base di competitività’ è il tema che sarà affrontato dall’Ugl domanisabato 22 ottobre, a Foggia per l’appuntamento del Sud Act – 8 priorità per il Mezzogiorno. L’evento sarà realizzato presso la Sala Rosa del Palazzetto dell’Arte in via Galliani 1 a partire dalle ore 10.00.

Un momento di sano confronto per affrontare una tematica a noi particolarmente cara, come quella della tutela dell’agroalimentare, settore fondamentale per l’economia dell’intero Paese e, in particolare, per il Mezzogiorno d’Italia”. Così Gabriele Taranto, segretario provinciale dell’Ugl Foggia, alla vigilia dell’evento.

Esponenti del mondo istituzionale ed accademico – prosegue Taranto – insieme ai rappresentanti delle organizzazioni sindacali e delle associazioni di categoria, faranno sintesi intorno ad un tema caro alla Capitanata e a tutta la Regione Puglia, perché risorsa vitale e vettore potenziale dell’immagine Made in Italy nel mondo”.

Ad aprire i lavori, dopo i saluti del Segretario dell’Unione Territoriale del Lavoro Ugl Foggia, sarà Stefano Cetica, Presidente dell’Iper – Centro ricerca Ugl’ .

Interverranno al dibattito, moderato dalla giornalista del Corriere del Mezzogiorno Antonella Caruso,  l’Assessore regionale all’Agricoltura Leonardo Di Gioia, la Vicepresidente della Commissione Lavoro alla Camera dei Deputati, l’On. Renata Polverini, l’On. Colomba Mongiello, componente della Commissione Agricoltura della Camera, il Professore Federico Pirro, Docente di Storia dell’Industria presso il DISUM – Dipartimento di Studi umanistici – Università di Bari, il Presidente di Confindustria Foggia Gianni Rotice, il Presidente della Camera di Commercio di Foggia Fabio Porreca, oltre ad esponenti del mondo politico-istituzionale, di Enti pubblici e dell’associazionismo di categoria. Conclusione infine dei lavori a cura del Segretario generale dell’Ugl, Francesco Paolo Capone.