di Caterina Mangia

“Se i corvi della Torre di Londra moriranno o voleranno via, la Corona cadrà e con essa la Gran Bretagna”.
Il corvo più vecchio della Torre di Londra, dal nome Munin, che significa “memoria”, è venuto a mancare all’età di 22 anni: secondo la leggenda, il presagio per la monarchia britannica è infausto.
La morte di Munin avviene a ridosso delle terze nozze non nobili della famiglia reale inglese, che si terranno domani: dopo la travagliata love story tra il principe Carlo e Camilla Parker Bowles e il matrimonio tra William e la “borghese” Kate Middleton, si celebrerà l’unione tra Harry Windsor e Meghan Markle. Un’attrice statunitense, divorziata, birazziale, come lei stessa ama definirsi, proveniente da una famiglia problematica: per la prima volta una donna di origini afroamericane entrerà a far parte del casato dei Windsor.
La corona britannica resta amata dagli inglesi come non mai, tuttavia c’è da chiedersi quanto durerà l’attuale luna di miele tra la stirpe reale e i “sudditi”: lungi dall’incarnare un modello esemplare e quasi irraggiungibile di comportamento e autodisciplina, la monarchia sembra “rincorrere” i trend popolari ed effettuare scelte che poco differiscono con quelle che assumerebbe un cittadino normale. Dopo la tragica morte di Diana e l’affetto che è stato dimostrato alla Principessa del popolo, è come se i Windsor avessero deciso di scendere dal piedistallo dell’etichetta aristocratica in un tentativo di “seduzione” della cittadinanza e di imitazione delle sue abitudini. Tuttavia, con il passare del tempo, cosa resterà del “sangue blu”? Cosa differenzierà la condotta reale da quella di qualsiasi persona? Quale sarà, dunque, la ragion d’essere di un’istituzione che costa agli inglesi molti milioni di sterline ogni all’anno?
La rincorsa alla “normalità” dei Windsor, che al momento “porta acqua” al loro mulino, sul lungo periodo potrebbe portare allo spegnimento di un’istituzione ormai antica come quella monarchica. Dopo la Brexit, è arrivato l’inizio della fine per il casato Windsor?