Da oggi per tutti i datori di lavoro, compresi i datori di lavoro privati di lavoratori assicurati presso altri enti o con polizze private, e per i loro intermediari scatta l`obbligo di comunicare in via telematica all`Inail, e per il suo tramite al Sistema informativo nazionale per la prevenzione nei luoghi di lavoro (Sinp), i dati relativi agli infortuni dei lavoratori – subordinati, autonomi o a essi equiparati – che comportano l’assenza dal lavoro di almeno un giorno, escluso quello dell’evento. Ne ha dato comunicazione l’Inail.
Come precisato nella circolare Inail n. 42 del 12 ottobre 2017, la segnalazione all`Istituto – a fini statistici e informativi – deve essere effettuata entro 48 ore dalla ricezione dei riferimenti del certificato medico. Il mancato rispetto dei termini previsti determina l`applicazione di una sanzione amministrativa.
Se la prognosi riportata sul primo certificato medico è superiore a tre giorni, per il datore di lavoro assicurato all`Inail resta invece l`obbligo di presentare la denuncia di infortunio. In questo caso l’obbligo della comunicazione dell`infortunio all`Istituto è assolto per mezzo della denuncia.