Approvato in una riunione lampo in via preliminare dal Consiglio dei Ministri un decreto legislativo che recepisce la direttiva Ue sui servizi di pagamento nel mercato interno e che adegua la normativa nazionale al regolamento europeo sulle commissioni interbancarie sulle operazioni di pagamento effettuate con carta.
La direttiva europea sui servizi di pagamento sul mercato interno (PSD 2 – Payment Services Directive) interviene sulla regolamentazione delle commissioni per i servizi Pos (Point of sales) e Bancomat. La direttiva fissa un limite alle commissioni interbancarie applicate in relazione agli acquisti effettuati con carte di pagamento: per i pagamenti tramite carta di debito e prepagata la commissione interbancaria per singola operazione non può essere superiore allo 0,2% del valore dell’operazione stessa; per le operazioni tramite carta di credito la commissione interbancaria per operazione non può essere superiore allo 0,3% del valore dell’operazione. Gli utenti dei servizi di pagamento beneficeranno inoltre di un regime di responsabilità ridotta in caso di pagamenti non autorizzati, perché la franchigia a loro carico sarà ridotta da 150 a 50 euro.
Al fine di incentivare l’utilizzo di carte e bancomat, confermato il divieto di applicare un sovrapprezzo per l’utilizzo di un determinato strumento di pagamento ( il cosiddetto divieto di surcharge).