Mancano davvero pochi giorni al 21 luglio, data di scadenza del Concorso nazionale di poesia indetto dall’Anmil sul tema dell’infortunio femminile intitolato “Lavoro insicuro: riflessi nello sguardo delle donne”. Obiettivo – è scritto nel bando di concorso che potete trovare sul sito www.anmil.it – del concorso è “raccontare in versi il tema degli infortuni sul lavoro e le sue implicazioni sulla vita quotidiana, familiare, sociale e lavorativa dell’universo femminile. Pertanto, al fine di prevedere la massima divulgazione del tema e la più ampia partecipazione vi potrà aderire chiunque senza alcuna esclusione”.

L’idea è del Gruppo Donne ANMIL per le Politiche Femminili ed è stata lanciata in occasione della Giornata della Donna 2017.

Scrive Anmil che “In Italia le iniziative per rappresentare le problematiche delle donne lavoratrici sono molte e per tutte il vero tema principale riguarda le politiche di conciliazione tra gli impegni lavorativi e quelli della famiglia che mettono in difficoltà l’universo femminile e ne impediscono l’eguale considerazione e trattamento previdenziale e assicurativo sul posto di lavoro”.

“L’iniziativa è stata pensata anche per richiamare l’attenzione delle Istituzioni nazionali e locali sulla necessità di sviluppare politiche per l’occupazione, la sicurezza e l’assistenza sociale”.

Le poesie, redatte esclusivamente in formato word, dovranno essere inviate a mezzo posta elettronica all’indirizzo mail: concorsodipoesia2017@anmil.it entro il 21 luglio 2017 unitamente alla scheda di partecipazione e pubblicata sul Portale ANMIL www.anmil.it. Non saranno ammesse candidature senza i dati completi richiesti nella scheda di partecipazione (nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo, recapito telefonico, indirizzo email dell’autore o autrice della poesia).

Tutte le informazioni in merito si trovano seguendo il link

http://www.anmil.it/Iniziative/LANMILperledonne/ConcorsodipoesiaANMIL2017/tabid/3090/language/it-IT/Default.aspx