E’ valdarnese la prima App che è in grado di misurare il grado di soddisfazione e di benessere dei lavoratori di un’azienda. Si tratta della GefarApp, sviluppata dallo studio Gefar di Montevarchi , società che si occupa dal 1995 di amministrazione del personale dipendente e consulenza del lavoro.
In sintesi il lavoratore può esprimere ogni mese, in forma rigorosamente anonima con un sistema a punteggi, il proprio livello di soddisfazione, su quattro argomenti scelti dall’azienda, a proposito del proprio grado di soddisfazione lavorativo e la propria predisposizione alla carriera. Il responsabile delle risorse umane potrà consultare i risultati sul grado di soddisfazione medio dei dipendenti, raggruppati per settore, qualifica, livello contrattuale, sesso, età, anzianità lavorativa e periodo.
Obiettivo dell’applicazione è misurare il benessere dei lavoratori e aumentare così la produttività dell’azienda dando il giusto peso alla componente umana.
Sviluppata a fine 2016 e implementata da poche settimane, la app è stata sottoposta anche al vaglio di avvocati giuslavoristi e alle rappresentanze sindacali, che hanno dato il nulla osta. Presentata alle aziende, soprattutto nel ramo alberghiero e ristorativo, ha già ottenuto le prime adesioni, a partire dal gruppo Eleva, che gestisce importanti hotel e centri termali.