di Caterina Mangia

“Sudact-9 proposte per il Mezzogiorno”: questo il titolo del ciclo di convegni organizzato dall’Ugl per trovare soluzioni comuni alle tante, troppe “questioni meridionali” ancora aperte, e per spingere il governo ad aprire una vera e propria “vertenza Sud”.
L’evento sarà presentato oggi alle 17 a Napoli, in Traversa Nuova Marittima 8, presso la nuova sede territoriale del sindacato, che sarà inaugurata in concomitanza con la conferenza stampa. Parteciperanno il Segretario Generale dell’Ugl, Francesco Paolo Capone, il vice Presidente della Commissione Lavoro alla Camera, on. Renata Polverini (FI), il Presidente Iper-Ugl, Stefano Cetica, il Vice Segretario Generale Ugl e Reggente Ugl di Napoli, Giancarlo Favoccia e il segretario regionale dell’Ugl Campania, Vincenzo Femiano.
“Sudact – 9 proposte per il Mezzogiorno” è un percorso di confronto su 9 punti con esponenti della politica, delle imprese, della società civile e del sindacato che toccherà tutte le regioni meridionali e arriverà anche a Tunisi, al fine di produrre un documento conclusivo che l’Organizzazione intende portare all’attenzione del governo nazionale e locale.
“L’Ugl – ha spiegato Paolo Capone – da sempre denuncia l’indifferenza con cui il governo Renzi ha scelto di trattare le tante ‘questioni’ del Mezzogiorno. Intendiamo dare un calcio all’indifferenza”.
Le anticipazioni del rapporto annuale Svimez 2015, diffuse lo scorso 30 luglio (vedi link alla relazione annuale ) hanno rappresentato soltanto l’ennesima conferma di un quadro desolante sul Sud.
Un’inchiesta dell’Espresso del 3 settembre descrive un territorio in declino, fatto di città abbandonate, di depressione demografica, di grave isolamento infrastrutturale.
Il governo non può più rimandare azioni sul Mezzogiorno: è tempo di applicare il “Sudact”, servono azioni concrete per il Sud.

http://www.svimez.info/images/RAPPORTO/materiali2015/2015_07_30_anticipazioni.pdf

http://espresso.repubblica.it/attualita/2015/09/03/news/il-sud-dimenticato-dalle-mappe-della-politica-1.227602