Via libera da parte della commissione Bilancio della Camera alla Legge di Stabilità. Una maratona di quasi 37 ore, iniziata lunedì mattina alle 10 e conclusosi dopo una seduta fiume di un giorno e mezzo, con due sole sospensioni per il voto sui giudici costituzionali. Il testo, diverso da quello che era stato licenziato dal Senato, approderà in Aula giovedì. Tante le novità, a partire dalle assunzioni straordinarie in sanità, anche se a tempo, in attesa del concorso, il pagamento di caffè e parcheggi con il bancomat, l’eliminazione della supertassa sugli yacht. La manovra esce dall’esame della Commissione con un deficit per l’anno prossimo salito dal 2,2% al 2,4% per destinare le risorse aggiuntive al pacchetto sicurezza e un nuovo saldo netto da finanziare a 35,4 miliardi.

Finanze

 

Ecco le principali novità:

(Fonte Agi)

CREDITO D’IMPOSTA PER INVESTIMENTI: arriva un credito d’imposta automatico per 4 anni per gli investimenti con tre fasce: del 20% per le Pmi del Sud nel limite massimo per ciascun progetto di 1,5 milioni di euro, del 15% per le medie imprese (con un tetto massimo di 5 milioni) e del 10% per le grandi (tetto massimo di 15 milioni). La misura vale circa 2,5 miliardi e si applica anche alle imprese agricole.

CON OK UE SGRAVI ASSUNZIONI: per le imprese operanti in Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna, viene estesa alle nuove assunzioni effettuate nel 2017 la decontribuzione, a condizione che ci sia il via libera dell’Ue e la disponibilità di risorse a seguito della ricognizione dei fondi del Piano di azione e coesione. La durata temporale dell’agevolazione e l’intensità’ dell’esonero potranno essere rimodulate a seconda dei fondi disponibili.

FONDO PER AZIENDE CONFISCATE ALLE MAFIE: istituito un fondo di 10 milioni di euro per ciascun anno del triennio 2016-2018 per assicurare continuità aziendale alle imprese sequestrate o confiscate alle organizzazioni criminali.

DEFICIT/PIL SALE A 2,4% IN 2016: le misure valgono complessivamente 2,6 miliardi di euro che saranno coperti grazie all’aumento del rapporto deficit/Pil del 2016 dal 2,2% al 2,4% senza attendere l’autorizzazione dell’Ue.

SALTA SCONTO IRES NEL 2016: non ci sarà lo sconto di tre punti percentuali dell’Ires ipotizzato per il 2016 e vincolato al via libera della Ue alla clausola migranti. Le risorse saranno utilizzate per le misure messe in campo dal governo per la sicurezza e la cultura.

BONUS 80 EURO FORZE ORDINE: Tra le principali misure del pacchetto, un bonus di 80 euro mensili per le forze dell’ordine, comprese le Capitanerie di porto, escluse dal testo del governo e rientrate grazie ad un subemendamento. Il contributo straordinario sarà di 960 euro l’anno per una spesa complessiva di 500 milioni per il 2016. Prevista una clausola di salvaguardia in caso di maggiori spese rispetto alle stime.

CARTA GIOVANI E CONSERVATORI: Per tutti i ragazzi che compiranno 18 anni nel 2016, arriva una carta elettronica con un importo di 500 euro da spendere per teatri, musei, aree archeologiche, mostre, eventi culturali e per l’acquisto di libri. Agli studenti dei conservatori e dei licei musicali sarà invece assegnato un contributo una-tantum di 1.000 euro per l’acquisto di uno strumento nuovo. Il limite complessivo e’ di 15 milioni. Per le borse di studio arriva un finanziamento per 50 milioni di euro.

PERIFERIE E SCUOLE: Circa un miliardo viene stanziato poi per l’avvio di un programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie (500 milioni) e per gli interventi di edilizia scolastica (500 milioni). Viene istituito un fondo con una dotazione di 150 milioni per il potenziamento del contrasto con mezzi informatici del crimine di matrice terroristica nazionale e internazionale. Mentre per le spese sostenute dai cittadini per l’istallazione di sistemi di videosorveglianza digitale o allarme e per i contratti stipulati con istituti di vigilanza arriva un credito d’imposta per un massimo di 15 milioni nel 2016.

SALVA-BANCHE: il decreto che ha consentito il salvataggio di Banca delle Marche, Banca Popolare dell’Etruria, Cassa di Risparmio di Ferrara e Cassa di risparmio della Provincia di Chieti viene recepito in manovra.

FONDO A TUTELA RISPARMIATORI: arriva il Fondo di solidarietà per il risarcimento dei danni subiti dai piccoli risparmiatori delle quattro banche poste in risoluzione che hanno sottoscritto obbligazioni subordinate. Il Fondo avrà una dotazione finanziaria massima di 100 milioni di euro a carico del Fondo interbancario di tutela dei depositi. Sarà un decreto interministeriale, da emanare entro marzo, a definire le modalità di accesso alle prestazioni del Fondo, i criteri di quantificazione delle prestazioni e le procedure eventualmente arbitrali da esperire.

SU RISARCIMENTO DANNI DECIDE L’ARBITRO: Sarà un arbitro a decidere le procedure per accedere alle prestazioni del Fondo di solidarietà per i piccoli risparmiatori e il risarcimento sarà subordinato all’accertamento delle responsabilità del personale delle quattro banche. Gli arbitri saranno nominati con decreto del presidente del Consiglio dei ministri, sentite le Commissione parlamentari competenti, e dovranno avere specifici requisiti di imparzialità, indipendenza, professionalità e onorabilità. Resta salvo il diritto al risarcimento del danno prevedendo la surroga del Fondo nel risarcimento e nel limite delle somme corrisposte.

ADDIZIONALE IRES PER LE BANCHE: prevista un’addizionale Ires del 3,5% per gli enti creditizi e finanziari dal 2017. Si rendono inoltre interamente deducibili dall’Ires e dall’Irap gli interessi passivi. L’addizionale neutralizzerà l’abbattimento dell’aliquota Ires dal 27,5 al 24% che scatterà dal 2017. Il taglio avrebbe comportato infatti una perdita patrimoniale per gli istituti che avrebbero dovuto ridurre il valore di bilancio delle Dta (imposte anticipate) per adeguarsi alla ridotta aliquota Ires.

IRES-IRAP DEDUCIBILI PER CONTRIBUTI BANCHE A FONDO RISOLUZIONE: saranno deducibili ai fini Ires-Irap le somme versate dalle banche su base volontaria al Fondo di risoluzione delle crisi.

NO TAX AREA PENSIONATI: anticipo al 2016 dell’incremento della no tax area per gli over 75: la fascia di esenzione fiscale sale dagli attuali 7.750 euro a 8.000 euro.

OPZIONE DONNA: la proroga della sperimentazione dell’opzione donna, in scadenza il 31 dicembre 2015, verrà disposta solo se dovessero risultare dei risparmi di spesa dal monitoraggio effettuato dall’Inps. Entro il 30 settembre di ogni anno il ministero del Lavoro, di concerto con il Mef, trasmette alle Camere una relazione sull’attuazione della sperimentazione.

STERILIZZATO EFFETTO CALO PREZZI SU ASSEGNI: non ci sarà un recupero del calo dei prezzi nel 2014 sugli assegni pensionistici che avrebbe comportato un conguaglio nel 2015. La sterilizzazione non e’ invece prevista per la rivalutazione delle pensioni nel 2016.

STOP SANATORIA DELIBERE COMUNI RITARDATARI: stop alla sanatoria delle delibere sui tributi locati adottate dai Comuni dopo il 30 luglio 2015. Il testo della manovra licenziato dal Senato prevedeva che fossero validi gli aumenti dei tributi, nonché delle addizionali, deliberati dai sindaci fino al 30 settembre. La misura era stata introdotta per andare incontro a quei Comuni che avevano deliberato in ritardo gli incrementi delle aliquote Imu-Tasi. Eliminato così il rischio per i cittadini di pagare un conguaglio nel 2016. – GIOCHI: sale del 2,5% il prelievo erariale unico (Preu) sulle New slot che erogano pagamenti in denaro (awp), arrivando al 17,5%; mentre il payout (la percentuale delle giocate che vengono restituite ai giocatori in forma di vincite) passa dal 74% al 70%. Nuova stretta per le pubblicità: vengono vietati gli spot dei giochi con vincita in denaro nelle trasmissioni radiofoniche e televisive generaliste dalle 7 alle 22, ad eccezione dei media specializzati. Previste sanzioni pecuniarie che vanno da 100.000 a 500.000 euro.

CANONE RAI: andrà alla Rai il 67% dell’eventuale extra-gettito derivante dal canone in bolletta. Il restante 33% delle maggiori entrate viene destinato a interventi per l’esenzione dal pagamento del canone per gli ultrasettantacinquenni con reddito inferiore a 8.000 euro; al finanziamento di un fondo per “garantire il pluralismo nell’informazione su reti radiofoniche e televisive locali” fino a un importo massimo di 50 milioni e al Fondo per la riduzione della pressione fiscale

600 MLN PER TAGLIO DEBITO REGIONI: il contributo alle Regioni a statuto ordinario per la riduzione del debito sale da 1,3 a 1,9 miliardi di euro. Arrivano anche 900 milioni per la Sicilia in attesa di un chiarimento sulla compartecipazione regionale e sulla revisione della percentuale di compartecipazione al gettito tributario.

PROVINCE: le province e le città metropolitane potranno predisporre il bilancio di previsione per il solo 2016. Viene aumentato il contributo da 400 a 495 milioni per il 2016, 470 milioni per ciascuno degli anni dal 2017 al 2020 e 400 milioni dal 2021. Inoltre potranno rinegoziare le rate di ammortamento in scadenza dei mutui che non siano trasferiti al Mef.

BANCOMAT ANCHE PER CAFFE’ E PARCHIMETRI: Bancomat e carte di credito potranno essere usate anche per pagare un caffè. Commercianti e professionisti saranno obbligati ad accettare la moneta digitale anche per importi minimi, cancellando il tetto di 30 euro previsto fino ad oggi. Tale obbligo non trova applicazione “nei casi di oggettiva impossibilità tecnica”. Dal 1 luglio 2016 anche i parchimetri delle strisce blu dovranno essere dotati di dispositivi per i pagamenti elettronici.

SANITA’: VERSO OK CONTRATTI A TEMPO E CONCORSO ENTRO 2016: contratti di lavoro flessibili prorogabili fino al 31 ottobre 2016 e poi un concorso straordinario per l’assunzione di medici e infermieri da indire entro il 31 dicembre 2016 e concludere entro il 31 dicembre 2017. E’ questa la soluzione che dovrebbe essere inserita nel ddl Stabilità per garantire il rispetto delle disposizioni Ue in materia di articolazione del l’orario di lavoro.

MENO TAGLI AI PATRONATI: scende da 28 a 15 milioni il taglio ai patronati. – SPIAGGE: saranno sospesi fino al 30 settembre 2016 i contenziosi pendenti al 15 novembre 2015 avviati per il rilascio, la sospensione, la revoca e la decadenza di concessioni demaniali marittime. Prorogato fino a fine settembre il riordino della disciplina dei canoni demaniali marittimi.

– VIA BALZELLO 15% SU VENDITA CALCIATORI: abrogata la norma che nel testo unico dell’imposta sui redditi obbliga a considerare nell’imponibile da tassare anche il 15% del costo delle attività sostenute per la vendita dalle società sportive.

PROROGA DIS-COLL: la disoccupazione per i collaboratori e’ prorogata per il 2016 e 2017 con un limite massimo di spesa di 54 milioni per il primo anno e di 24 milioni per il secondo.

FONDI PER STAFF INDENTIFICAZIONE IMMIGRATI: più fondi in deroga alla normativa vigente per gli straordinari del personale del ministero dell’Interno dedicato all’identificazione degli immigrati

CONTRATTO ENAV PASSA A 5 ANNI: la durata del contratto di programma tra Enav e ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti si estende da 3 a 5 anni. In sede di prima applicazione la durata sarà quadriennale.

VOUCHER BABY SITTER ANCHE PER LAVORATRICI AUTONOME: arriva il voucher baby sitter, in via sperimentale, anche per le madri lavoratrici autonome o imprenditrici con un tetto di spesa di 2 mln.

BONUS CERVELLI ESTESO A TUTTO 2015: la proroga per il 2016 e 2017 del regime fiscale agevolato per ‘i cervelli in fuga’ viene estesa a tutti i soggetti che rientrano in Italia entro il 31 dicembre 2015. Il testo licenziato dal Senato prevedeva la proroga dell’agevolazione per i soggetti rientrati fino al 6 ottobre che erano rimasti esclusi dal beneficio previsto dalla norma del 2011.

STOP SCALO FIRENZE E SISTRI: saltano le deroghe paesaggistiche per il nuovo aeroporto di Firenze e la proroga del contratto per la gestione del sistema dei rifiuti Sistri alla Selex.

UNIVERSITA‘: aumenta il fondo per il finanziamento ordinario delle università di 6 milioni di euro per il 2016 e di 10 milioni dal 2017. Approvato un piano straordinario per la chiamata di professori di prima fascia.

REVERSE CHARGE: il meccanismo dell’inversione contabile ai fini Iva viene esteso anche alle prestazioni di servizi rese dalle imprese consorziate, nei confronti del consorzio di appartenenza, nel caso di aggiudicazione di una commessa per un ente pubblico verso il quale dovrà essere emessa fattura.

OPERAZIONI CON PAESI BLACK LIST: cambiano le norme per individuare i Paesi nei quali scattano le norme anti-evasione sulle società estere controllate (le Cfc) per adeguarli sia agli accordi raggiunti a livello internazionale sia alla riduzione in arrivo per l’imposta sui redditi delle società. Entreranno nella lista solo i Paesi dello spazio economico europeo con i quali l’Italia non ha stipulato accordi di scambio informativo e che hanno un livello nominale di tassazione inferiore al 50% di quello italiano.

NO SANZIONI PER ERRORI 730 PRECOMPILATO: In caso di lieve ritardo o di trasmissione errata dei dati relativi al 2014 (primo anno di sperimentazione) della dichiarazione dei redditi precompilata non si applicherà nessuna sanzione se l’errore non ha determinato un’indebita fruizione di detrazioni o deduzioni. – ECOBONUS CONDOMINI: i soggetti che si trovano nella no tax area potranno cedere la detrazione fiscale a loro spettante per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici condominiali ai fornitori che hanno effettuato i lavori.

INCENTIVI PER UNIONI/FUSIONI COMUNI: Sale di 30 milioni di euro, dal 2014, il contributo spettante alle unioni di Comuni e altrettante risorse saranno destinare ai Comuni istituiti a seguito di fusione. Dal 2016 il contributo straordinario sarà pari al 40% dei trasferimenti erariali attribuiti per l’anno 2010 e non superiore a 2 milioni.

SBLOCCO TURNOVER PER COMUNI CHE SI FONDONO: i Comuni nati da una fusione o che si sono uniti potranno assumete personale a tempo indeterminato nel limite del 100% della spesa relativa al personale di ruolo cessato dal servizio nell’anno precedente.

FONDO POVERTA’: cambiano i criteri per assegnare le risorse del fondo per la povertà. Avranno precedenza i nuclei con più figli o disabili e non, come previsto in precedenza, quelli con figli minori inseriti nel circuito giudiziario. – FONDO SCUOLA: il Fondo viene incrementato di 23,5 milioni per il 2016. Posticipata di un anno l’entrata in vigore del cosiddetto ‘school bonus’.

AGEVOLAZIONI FISCALI PER CINEMA: in arrivo nuove agevolazioni fiscali per il settore del cinema volte a favorire le strategie di internazionalizzazione della produzione audiovisiva italiana.

FONDAZIONI LIRICHE IN CRISI: più tempo per le nove fondazioni lirico-sinfoniche che hanno già avviato il piano di risanamento con una proroga al 2018, del termine per il raggiungimento dell’equilibrio strutturale di bilancio, e delle funzioni del commissario straordinario.

ASSOCIAZIONI DILETTANTISTICHE: estesa anche alle associazioni sportive dilettantistiche la possibilità di avere in concessione o in locazione a canone agevolato immobili dello Stato.

NO SPENDING REVIEW PER ENTE TURISMO: l’Enit, l’Agenzia nazionale del turismo, viene esclusa dalle misure di contenimento della spesa a carico delle amministrazioni pubbliche per il triennio 2016-2018.    – NOTIFICHE VOLUNTARY VIA PEC: Gli atti relativi alla voluntary disclosure possono essere notificati dall’amministrazione fiscale al contribuente, o a chi lo assiste, tramite posta elettronica certificata.

STOP SUPERTASSA YACHT LUSSO: viene cancellata la ‘supertassa’ sulle imbarcazioni di lusso introdotta dal governo Monti.

TAV: vengono trasferite direttamente a Fs le risorse già destinate alla realizzazione della linea ferroviaria Torino-Lione per garantire la continuità dei lavori.

3 MLN PER ASILI ED ELEMENTARI PARIFICATI: in arrivo 3 milioni di euro in più per gli asili e le scuole elementari parificate. Previsto anche un ulteriore finanziamento di 9 milioni in tre anni (3 per ogni anno) per i collegi universitari di merito, come la Normale di Pisa.

FONDO CONSOB LITI RISPARMIATORI-INTERMEDIARI: arriva il fondo per la tutela stragiudiziale dei risparmiatori e degli investitori per consentire ai consumatori di rivolgersi gratuitamente all’organismo Consob per la risoluzione stragiudiziale delle controversie tra i risparmiatori e gli intermediari esonerandoli dal pagamento delle spese amministrative pari circa a 80 euro.

ALBO UNICO CONSULENTI FINANZIARI: nasce l’albo unico dei consulenti finanziari a cui vengono trasferite le funzioni di vigilanza sui promotori finanziari attribuite alla Consob.

SOSTEGNO ACI A GP FORMULA 1: l’Aci e’ autorizzata a sostenere le spese per l’organizzazione e la gestione del Gran Premio d’Italia di Formula 1 attingendo alle risorse iscritte nel suo bilancio.