Ministero dello SviluppoDubbi da parte dell’Ugl Metalmeccanici sullo slittamento dell’attuazione del piano industriale e sulle modifiche dei contenuti annunciati dall’ad di Industria Italiana Autobus-IIA

Tutto rinviato al 12 gennaio per l’ex Irisbus di Flumeri. Dopo l’incontro che si è tenuto oggi al Mise, il segretario generale dell’Ugl Metalmeccanici, Antonio Spera, ha espresso forti dubbi sullo slittamento dell’attuazione del piano industriale e sulle modifiche dei contenuti che sono stati annunciati dall’ad di Industria Italiana Autobus-IIA, Stefano Del Rosso.
I primi 146 lavoratori rientreranno in fabbrica non più entro dicembre 2015, come previsto inizialmente, ma entro settembre 2016. Inoltre, il piano industriale è stato rimodulato nei contenuti e Invitalia, presente al tavolo, ha chiesto a IIA di procedere ad un aumento del capitale sociale dai 4,5 milioni di euro previsti a 6 milioni e 250 mila euro, ossia il 25 per cento del totale degli investimenti che dovrebbero essere effettuati per il sito irpino.
Al prossimo incontro, ha spiegato Spera, “ci aspettiamo di conoscere i dettagli del nuovo progetto industriale che oggi non sono stati chiariti: il tempo scorre e i lavoratori di Flumeri hanno già atteso abbastanza”.
Non resta altro, dunque, che aspettare il 12 gennaio quando Invitalia darà il proprio giudizio sulla fattibilità del nuovo piano industriale e si farà il punto della situazione sulla richiesta del secondo anno di cigs e sulla ricapitalizzazione, anche alla luce di alcuni cambiamenti nella composizione della cordata IIA.