di Annarita D’Agostino

E’ di almeno 22 morti e 59 feriti il bilancio provvisorio del terribile attentato kamikaze che ha colpito ieri sera Manchester. Al momento, le autorità cercano 8 dispersi, ma il numero sembra purtroppo destinato a salire, come dimostrano le notizie e i post che affollano i social: sono ore di angoscia per molti genitori che ancora non hanno notizie dei figli che erano presenti al concerto.
Il nuovo attacco colpisce giovani e giovanissimi a poche settimane dalle elezioni legislative, in programma per il prossimo 8 giugno. Il kamikaze – al momento sembra che l’ attentatore sia un uomo, morto nell’esplosione, ma le indagini devono accertare se abbia agito da solo o meno – si è fatto esplodere alla Manchester Arena, durante il concerto di Ariana Grande, popstar molto amata dai teenager di tutto il mondo, e l’ordigno era imbottito di chiodi per provocare i maggiori danni possibili.
Il premier britannico, Theresa May, ha diffuso nella notte un messaggio di cordoglio e solidarietà alle famiglie delle vittime: “un orrendo attacco terroristico” dice Downing Street. Messaggi di vicinanza al popolo britannico sono arrivati da tutto il mondo per una strage che rappresenta l’attacco più violento dagli attentati alla metro di Londra del 2005, e il quinto in 12 anni considerando anche nel 2013 l’uccisione del soldato britannico Lee Rigby, in servizio presso la caserma Woolwich di Londra, da parte di due estremisti islamici, l’attacco a dicembre 2015 nella sala biglietteria della stazione metro di Leytonstone, a est di Londra, da parte di un uomo armato di coltello, e quello nei pressi del ponte di Westminster lo scorso marzo, nel quale un uomo travolse la folla con un’auto prima di schiantarsi contro il cancello all’esterno della Camera dei Comuni.
Innalzati i livelli di sicurezza in tutte le città europee. Intensificati i controlli delle Forze di polizia italiane nei luoghi affollati. Massima allerta a Roma, dove le misure di sicurezza sono già scattate questa mattina in vista dell’arrivo, stasera, del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, in Italia per il prossimo G7 di Taormina. Il ministro dell’Interno, Marco Minniti, ha convocato una riunione straordinaria del Comitato di analisi strategica antiterrorismo al Viminale, con la presenza dei vertici delle forze di polizia e dei servizi di intelligence.
A stridere con la tensione politica la cautela della finanza: le Borse europee recuperano subito dopo l’apertura piatta, mentre la sterlina subisce il contraccolpo soprattutto della decisione collaterale di sospendere la campagna elettorale inglese.