Si apre sabato 29 aprile, con una conferenza stampa alle ore 12.00 con il segretario generale dell’Ugl, Francesco Paolo Capone, i tre giorni di celebrazioni della Festa del Lavoro che quest’anno l’Ugl ha scelto di organizzare a Latina, presso il ‘Villaggio del Lavoro’ in piazza del Popolo.
Il 1° Maggio è l’evento culminante di due giorni di confronto e di dibattito sul lavoro e sul futuro dell’Italia, con ospiti illustri del mondo politico, sindacalisti e cittadini, senza dimenticare attività culturali, musicali e ludiche per famiglie e bambini.
“L’Italia forte dei lavoratori della nostra storia è lo slogan che abbiamo scelto – spiega il segretario generale dell’Ugl, Francesco Paolo Capone – per la celebrazione di quest’anno. Un Primo Maggio ‘diverso’ per dare voce ad una provincia italiana simbolo dell’abbandono istituzionale e del declino industriale, ai lavoratori e ai cittadini troppo spesso lasciati ai margini di un sistema economico votato solo alla globalizzazione e al liberismo”.
Tra gli ospiti della kermesse l’On. Fracesco Aracri Forza Italia, l’On. Roberta Angelilli, Carlo Buttaroni presidente Tecnè, Damiano Coletta Sindaco di Latina, l’On. Alfredo D’Attorre Art1-Mdp, l’On. Maurizio Gasparri Forza Italia, l’On. Giancarlo Giorgetti Lega Nord, Federico Iadicicco dirigente nazionale FdI, l’On. Umberto Marroni Pd, l’On. Giorgia Meloni presidente Fratelli d’Italia, Roberto Nardella Presidente CFC, Giuseppe Parlato, docente universitario, l’On. Vincenzo Piso Idea, l’On. Gaetano Quagliariello Idea, l’On. Barbara Saltamartini Lega, Daniele Saponaro dirigente nazionale Gioventù nazionale.
A moderare i dibattiti Italo Cucci giornalista, direttore editoriale Italpress e scrittore; Alessandro Panigutti direttore responsabile Quotidiano Latina; Roberto Rosseti giornalista.
Saranno sei le tavole rotonde: Giovani: patrimonio e futuro dell’Italia che lavora (29/04); Infrastrutture e Sviluppo: Roma – Latina, opera necessaria (29/04); Sindacato e Politica, per un’Italia da ricostruire (29/04); Risorsa – Famiglia: per un welfare di comunità (30/04); Globalizzazione ed Europa: promesse mancate (30/04); La piena dis-occupazione (30/04).
In occasione del 1° Maggio 2017, inoltre, l’Ugl ha scelto di offrire tre borse di studio all’estero. Tale possibilità nasce dalla collaborazione tra Ugl e Eyes Professional Training Service ed è indirizzata ai degli iscritti, non solo per dimostrare concretamente la nostra vicinanza ma anche per contribuire alla formazione e favorire l’ingresso dei giovani nel complesso e difficile mondo del lavoro. L’estrazione dei vincitori avverrà Domenica 30 aprile a Latina.

PROGRAMMA