di Antonella Marano

Un vero e proprio polo a difesa dei consumatori e degli interessi della società civile.Questa la missione dell’associazione Unione Generale dei Consumatori presentata oggi in conferenza stampacapone nella sede di via delle Botteghe Oscure.

La neonata organizzazione nata a seguito della fusione per incorporazione tra UGCons e Popolo dei Consumatori sarà presente su tutto il territorio nazionale grazie anche al sostegno concreto dell’Ugl rappresentata da Francesco Paolo Capone.

“Una tutela in più, una servizio in più per i lavoratori e per la tutela dei loro diritti. Il nostro obiettivo è quello di essere sempre più vicini dando risposte competenti ai nuovi bisogni della società di oggi ed il consumo consapevole e sicuro è diventato una esigenza ineludibile”.

Queste le parole di Francesco Paolo Capone ad apertura conferenza stampa “certamente il nostro ‘core business’ resta la difesa dei lavoratori nelle vertenze, ma ogni lavoratore è anche un consumatore e in quest’ottica puntiamo molto su questa organizzazione al fine di soddisfare i bisogni di oggi”.

Soprattutto, ha proseguito Capone, nell’epoca in cui “i partiti non esistono più, i luoghi di aggregazione sono sempre più  virtuali e più distanti dal contatto diretto con la gente e il territorio, le organizzazioni sindacali sono rimaste l’unico e ultimo presidio a disposizione dei lavoratori, dei pensionati e di tutti i cittadini”.

“Ugcons  al momento può contare già su una forza di 31.623 iscritti”, ha rivelato il presidente dell’UglCons, Paolo Mattei, “e’ un soggetto federale, che attualmente copre oltre il 40% delle province d’Italia, ma entro l’anno abbiamo l’obiettivo di coprirle tutte, cosi come vogliamo essere presenti in tutte le regioni d’Italia”.

La neonata organizzazione “è sistemica – ha proseguito Mattei -, prevede un concetto federale, di autonomia, fino ad arrivare allo sportello del consumatore, che diventa l’elemento fondamentale di contatto con l’utenza”. Anche la strategia e’ molto chiara: “Vogliamo cimentarci in modo qualificato nella nostra funzione sui territori”, seguendo le normative comunitarie che prevedono “meno soggetti, ma molto più specializzati – ha spiegato ancora Mattei -. Esperienze vive che possono dare un contributo fattivo per suscitare performance migliori sul territorio”.

Grazie soprattutto alla capillarità di Ugl sul territorio, “siamo presenti in tantissime realtà, abbiamo un megafono sociale capace di dare messaggi positivi e creare coscienza sulla materia consumeristica”, per arrivare a un obiettivo ben preciso: “Intendiamo coinvolgere tutta la sfera sindacale nei contenuti del progetto”, perche’ “l’ambizione e’ quella di classificarci in poco tempo tra le associazioni di consumatori piu’ rappresentative d’Italia”.

UgCons offrira’ sia assistenza legale, che resta la parte piu’ qualificante del lavoro, sia assistenza tecnica. Senza rischio di entrare in conflitto di interessi, visto che ormai le normative vigenti hanno gia’ risolto questo problema.

“Immagino un futuro piu’ roseo per la tutela dei consumatori – ha affermato il segretario generale dell’Ugl Cons, Federico Pennacchioni -. Tendenzialmente ci atteniamo a quanto previsto dal Codice dei consumatori” e come primo step l’organizzazione punta gia’ in alto, lavorando per “assicurare ai nostri associati sconti sull’energia elettrica”.

Per ogni iscritto alla Ugl la quota associativa per UgCons è di 1 euro da versare alla struttura nazionale, mentre e’ di 25 euro per i non iscritti.