“Il giudice del lavoro del Tribunale di Napoli ha accolto il ricorso cautelare presentato dal legale dell’Ugl Scuola disponendo l’inserimento dei lavoratori dell’Istituto Martuscelli di Napoli nelle graduatorie permanenti della scuola statale, per l’anno scolastico 2016/2017”.

Mascolo-ridotto3Così il segretario generale dell’Ugl Scuola, Giuseppe Mascolo, sulla sentenza 29591/2016, del Tribunale di Napoli relativa ai 16 lavoratori in servizio presso l’istituto per non vedenti ‘Domenico Martuscelli’.

Oltre ad esprimere la nostra soddisfazione, restiamo però in attesa che l’Ufficio scolastico regionale della Campania dia seguito a quanto disposto dal Tribunale di Napoli, mettendo fine ad un ingiusto e lungo calvario”.

“I lavoratori del Martuscelli – precisa il sindacalista – sono senza retribuzione da venti mesi. L’Ugl Scuola, con il sostegno della Confederazione, ha scelto di portare avanti una lunga e difficile vertenza, che ha visto mobilitazioni, manifestazioni davanti al Miur e le preziose interrogazioni parlamentari presentate dell’On. Renata Polverini (FI), vice presidente della Commissione Lavoro alla Camera”.

Per Mascolo “l’unione fa la forza: la sinergia tra l’Ugl Scuola nazionale e quella di Napoli, rappresentata da Eliana Troise, insieme al sostegno costante del segretario confederale, Ornella Petillo, ne è un più che riuscito esempio”.