“La proposta di Bilancio Regionale 2017 sembra ricalcare quella dello scorso anno senza però tener conto che il Lazio è stato costretto ad affrontare un altro anno di crisi, accentuata dall’emergenza terremoto”.

Questa la considerazione di Armando Valiani, segretario dell’Ugl Lazio, che fra l’altro ieri ha partecipato alla presentazione del documento alle parti sociali, evidenziando come “sia necessario intensificare l’impegno su temi prioritari, come la Sanità, i Trasporti, le politiche abitative, il disagio sociale. Il nostro territorio – continua – ha bisogno di una spinta decisa verso una ripresa concreta, che passa attraverso gli investimenti, le infrastrutture e forme di incentivazione alla piccola e media impresa; nello stesso tempo è fondamentale che continuino ad essere garantite le forme di sostegno al reddito per coloro che perdono il posto di lavoro e che si alleggerisca il carico fiscale sulle famiglie con redditi medio-bassi. A tal proposito, prosegue la campagna di raccolta firme dell’Ugl per chiedere al governatore Zingaretti di alleggerire l’aliquota fiscale sui redditi fino a 55.000 euro annui”.

“Ancora – aggiunge  – vanno potenziati e non ulteriormente ridotti i servizi pubblici essenziali e, per quanto concerne in particolare i lavoratori delle ex province, serve un impegno formale al mantenimento delle garanzie economiche”.

“Saremo vigili – conclude il sindacalista – affinché ci sia da parte della Regione Lazio un’attenzione concreta alle problematiche sollevate, e gli impegni assunti si traducano in azioni”.