“Il femminicidio, una nuova emergenza sociale: le cause culturali e psico-spirituali del crimine, la prevenzione e il compito del Legislatore” è il tema chiave del convegno organizzato per domani, venerdì 21 ottobre, dalla Diocesi – a San Severo – in collaborazione con la Provincia di Foggia e il Comune di San Severo nell’ambito delle iniziative promosse con il patrocinio della Camera dei Deputati per la campagna informativa contro la violenza sulle donne “E’ ora di chiedere scusa”.

Interverranno al dibattito Stefano Cetica, Presidente del Patronato Enas, e l’on. Renata Polverini, Vice Presidente Commissione Lavoro alla Camera dei Deputati (FI), da sempre attivi in materia di tutela dei diritti delle donne e, in campo, da alcuni mesi con un’iniziativa contro il femminicidio dal titolo “Causa del decesso: lasciata sola”. Un’iniziativa promossa dal Patronato per contrastare ogni forma di abuso o violenza perpetrata a danno delle donne e della loro dignità, sia nell’ambito lavorativo che domestico.

L’iniziativa dell’Enas –  avviata la scorsa estate su tutto il territorio nazionale  attraverso l’allestimento di gazebo informativi –  è stata concretizzata grazie anche alla presenza degli operatori del patronato che hanno offerto assistenza (e continuano a farlo nelle sedi presenti in tutta Italia) a chiunque conviva con simili difficoltà.

L’evento organizzato dalla Diocesi di San Severo è importante ed è un ottimo canale di sensibilizzazione e informazione che rafforza il percorso sociale già intrapreso dall’Enas. Gli altri protagonisti del confronto di domani saranno: Gabriele Taranto, segretario provinciale Ugl Foggia, avv. Francesco Miglio (sindaco e Presidente Provincia di Foggia), avv. Francesco Lozupone, S.E. Mons. Lucio Angelo Renna, Vescovo di San Severo. Prevista la presenza dei familiari di Melania Rea, giovane mamma uccisa dal marito, il 18 aprile del 2011, in un bosco del teramano. Modererà il dibattito Beniamino Pascale, addetto stampa della Diocesi di San Severo.