“L’apertura di una nuova sede dell’Ugl, in provincia di Avellino, è un segnale tangibile di crescita e forza sul territorio. Il sindacato, in sinergia con il patronato Enas, devono essere un punto di riferimento concreto per il sociale e per i diritti dei cittadini”.
Queste le parole di Stefano Cetica, Presidente dell’Enas, all’inaugurazione della sede zonale ad Ariano Irpino. Un importante appuntamento che ha visto la presenza dei “volti” nazionali, regionali e provinciali del sindacato.

IMG-20160625-WA0005

 

Il taglio del nastro è  stato anche un modo per avere un contatto diretto con gli assistiti, ovvero i cittadini, che hanno avuto modo anche di confrontarsi con i dirigenti sindacali. Lo scopo è quello di offrire assistenza e tutela nel quotidiano a tutti coloro che ne hanno necessità.
“All’interno di questa nuova sede – precisa il Presidente – gli uffici dell’Enas e del Caf daranno modo a tutti gli assistiti di poter aver risposte precise ed accurate sui servizi messi a loro disposizione”.
Il simbolico taglio del nastro è stato effettuato da Francesco Paolo Capone, segretario generale dell’Ugl, insieme all’on. Renata Polverini, vicepresidente della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati e responsabile Dipartimento Nazionale Politiche del lavoro e sindacali di Forza Italia.
Per Capone: “Il sindacato trova forza proprio sul territorio e, da qui, parte il nostro impegno al fianco dei cittadini e, di tutti quei lavoratori, messi a dura prova dalle difficoltà del momento e da una crisi estenuante”.

IMG-20160625-WA0007

“Viviamo in un momento in cui il Governo nazionale, guidato da Matteo Renzi, sta demolendo uno per uno i diritti dei lavoratori – ha precisato la deputata – con il Jobs Act, che rende ancora più precario il mondo del lavoro, con l’attacco attraverso un Decreto – cosa mai successa prima – al diritto di sciopero fino alle pensioni che ormai restano un miraggio per le giovani generazioni”.

Presenti all’iniziativa anche  Mario Carnevale, segretario confederale dell’Ugl, Vincenzo Femiano, segretario regionale dell’Ugl Campania, Antonio Spera, segretario nazionale dell’Ugl Metalmeccanici.  “Un ringraziamento particolare  a tutti coloro che – ha aggiunto Costantino Vassilliadis, segretario provinciale dell’Ugl di Avellino – ci hanno presenziato all’evento: grazie al segretario generale Capone, al Presidente dell’Enas Cetica,  all’on. Polverini e a tutti i dirigenti sindacali che dimostrano quotidianamente la loro vicinanza al nostro territorio.

Una provincia soffocata da un sistema economico fragile  ma che – prosegue – crede in una rinascita, grazie anche all’impegno e al sostegno profuso dal nostro sindacato sul territorio. Ariano Irpino rappresenta il secondo centro demografico della provincia dopo Avellino – precisa Vassiliadis –  avere, quindi, un punto di riferimento del sindacato in questa città, è doveroso. La sede offrirà tutti i servizi utili ai cittadini (Caf, Enas, ufficio vertenze) e sarà un punto di riferimento  – costante e concreto – per la tutela dei diritti. Non mi riferisco solo all’espletamento di spinose pratiche burocratiche ma alla necessità di sostenere lavoratori, disoccupati e pensionati nelle difficoltà quotidiane. Nostra unica priorità è tutelare i diritti di tutti i cittadini – conclude – e difendere un territorio martoriato dalla crisi e divorato dalla disoccupazione”.