E’ stata inaugurata a Lamezia Terme la nuova sede dell’Ugl che sarà guidata dal segretario Mimmo Gianturco. Un momento molto importante per il sindacato e che dimostra la forte attenzione verso le istanze e i problemi dei lavoratori calabresi e di tutto il Sud: Il Mezzogiorno, infatti, è sempre stato al centro dell’azione sindacale dell’Ugl, in particolare nell’ autunno dello scorso anno con la nota campagna del SudAct.
All’evento erano presenti l’On. (FI) Renata Polverini, vice presidente della Commissione Lavoro alla Camera, il vice segretario generale dell’Ugl, Claudio Durigon, la segretaria regionale Ugl Calabria, Ornella Cuzzupi, il segretario nazionale Ugl Funzione Pubblica, Eugenio Bartoccelli, con il vice segretario nazionale della stessa federazione Alessandro Di Stefano, e il segretario generale Ugl Scuola, Giuseppe Mascolo.
“La drammatica situazione economica e sociale in cui versa tutta la Calabria e il resto del Mezzogiorno impone provvedimenti concreti e immediati da parte del Governo”. E’ quanto ha affermato la deputata Renata Polverini, vicepresidente della Commissione lavoro e responsabile del Dipartimento Lavoro di Forza Italia, nel corso dell’inaugurazione della nuova sede dell’UGL a Lamezia Terme, che “sarà sicuramente un presidio di legalità e un luogo dove i lavoratori potranno ottenere assistenza e tutela per i propri diritti. Un passo importante nelle attività sindacali in un territorio che versa in difficili condizioni”. “In Calabria, purtroppo, come in altre realtà del sud, sono a rischio molti posti di lavoro e non possiamo dimenticare, inoltre, che in gran parte delle città del meridione le spese per gli investimenti sono di gran lunga inferiori a quelle del centro nord. Secondo un’analisi del centro studi Iper-Ugl, la regione si posiziona al quartultimo posto in Italia come spesa media pro capite totale pari a 1000,89 euro. Nello specifico la spesa media pro capite corrente in Calabria si attesta a 811 euro rispetto alla Valle d’Aosta e alla Lombardia che sono ai primi posti nella classifica con cifre almeno quadruple a quelle del Mezzogiorno. In particolare, il territorio del Vibonese registra una spesa corrente di 19,5 milioni di euro, una spesa per investimenti di 5,6 milioni di euro (pari a poco più di 160 euro pro capite) mentre al nord, in capoluoghi come Monza, si registra una spesa di 650 euro pro capite (superiore, quindi, di quattro volte) per investimenti e una spesa corrente di 128,1 milioni di euro (qui siamo a percentuali davvero imparagonabili!). Questi dati attestano la drammaticità della situazione e mettono ancora più in evidenza l’urgenza di un confronto e di un dibattito politico sulla “questione meridionale” al quale la maggioranza e il governo si sottraggono ormai da troppo tempo”. “Con questi miseri interventi pubblici si rischia l’asfissia di migliaia di realtà imprenditoriali calabresi e una crisi economica ancora più dura da affrontare per le famiglie del Mezzogiorno. Dobbiamo riuscire a rimettere il Sud nell’agenda politica del Governo e dell’Europa; ho tratto dall’ottimo lavoro fatto dall’Ugl sull’economia meridionale attraverso quello che il Sindacato ha definito “SudAct”, molti spunti per un serio dibattito sulle traiettorie di rilancio per questo vasto è importante territorio. Come responsabile del Dipartimento Lavoro di Forza Italia intendo utilizzarle questa progettualità per portare in Parlamento le istanze del Mezzogiorno e sono convinta che presidi come quello che abbiamo inaugurato oggi a Lamezia possano diventare osservatori preziosi per monitorare e correggere l’azione del governo nazionale e regionale per questi territori”, conclude Polverini.
Per il segretario Mimmo Gianturco, “oggi si corona il sogno di spendermi pur un sindacato per il quale ho militato per nove anni nella Federazione della comunicazione”. “È una sfida ardua – ha spiegato conversando con i giornalisti -, ma daremo tutto per la tutela dei diritti dei lavoratori”. Per l’Ugl, Lamezia è una città molto importante per la Regione, ha spiegato Ornella Cuzzupi, “e il sindacato si impegnerà per essere sempre un punto di ascolto per i cittadini”.