di Caterina Mangia

In Italia il settore delle rinnovabili ha subito una crescita straordinaria, quasi raddoppiando il proprio valore. Gli investimenti nel comparto, però, sono principalmente destinati al mercato estero e trovano minore applicazione in Italia. Ci troviamo di fronte a una situazione paradossale: siamo tra i Paesi più forti nelle energie rinnovabili, ma non cogliamo i frutti del nostro stesso know-how.
Questo l’esito del tradizionale Irex Annual Report, dal titolo “L’evoluzione del settore elettrico tra nuovi modelli di business e policy nazionali” che sarà presentato domani a nell’ambito del convegno “Energia: Transizione o Rivoluzione? Rinnovabili, innovazione, mercati”, organizzato da Althesys.
Secondo il rapporto, gli investimenti nelle rinnovabili hanno registrato un incremento dell’87,5%  del valore e del 65% delle operazioni; si tratta di un dato sorprendente, che tuttavia il nostro Paese non sa sfruttare appieno.
L’Italia muove tuttavia piccoli passi, con dei nuovi impianti che hanno preso il via nel 2017 e alcune operazioni di rinnovamento.