Stephen King compie 70 anni. All’inizio della sua lunga carriera, la rivista Time Magazine lo disprezzò, definendolo “maestro della prosa post-alfabetizzata”. Oggi, con circa 80 opere all’attivo e oltre 500 milioni di copie vendute, l’autore è stato incoronato ‘re dell’horror’.
In oltre 40 anni, King ha conquistato lettori in tutto il mondo e ispirato grandi registi, che hanno trasformato le pagine dei suoi bestseller in capolavori cinematografici come ‘Shining’, ‘Le ali della libertà’, ‘Il miglio verde’, oltre che in diverse serie tv, la più recente delle quali è Mr Mercedes.
In Italia sono uscite 70 opere e sono state vendute circa 13 milioni di copie. Oggi, anche il nostro Paese lo festeggia con diversi omaggi e tributi, mentre c’è grande attesa fra i suoi fan per ‘Sleeping Beauties’, il nuovo mistery scritto a quattro mani con il figlio minore, Owen Philip.
Nato il 21 settembre 1947 a Portland, King vive e lavora nel Maine. La sua carriera letteraria è iniziata nel 1974, con ‘Carrie’, ma solo negli anni ’90, dopo il grande successo di pubblico, è stato rivalutato dalla critica. Investito da un’auto nel 1999, ha dovuto affrontare una serie di interventi chirurgici e una lunga convalescenza che lo hanno costretto ad interrompere la sua disciplina di lavoro: scrivere ogni giorno almeno 2500 parole. Ma questo non gli ha impedito di continuare a dare forma alla sua straordinaria immaginazione, lasciando col fiato sospeso milioni di lettori. Auguri, re dell’horror.

Remake da record
Il nuovo ‘IT’ sbanca il botteghino
Costato 35 milioni di dollari, il film di Andrés Muschietti conquista il box office mondiale incassando dove è uscito già 371 milioni di dollari, dei quali 218 solo negli Usa. Un successo che si ripete: il primo adattamento cinematografico del 1990 fu il numero uno al botteghino americano con 117 milioni di dollari di incasso e quasi 400 milioni in tutto il mondo. Negli USA è il secondo miglior esordio di film horror nella storia del cinema. Senza parlare del trailer che nelle prime 24 ore dalla messa in rete ha ottenuto 197 milioni di visualizzazioni globali.

Svelata la copertina del nuovo libro
Sperling&Kupfer augura buon compleanno al suo autore svelando la copertina di ‘Sleeping Beauties’, che arriverà nelle nostre librerie il prossimo 21 novembre.