di Caterina Mangia

Dopo gli 85mila candidati per 30 posti in Bankitalia, oggi si è radunata un’altra folla oceanica in cerca di lavoro: è successo alla Fiera del Mare di Genova, che ha visto arrivare migliaia  di persone candidate per il maxi-concorso indetto da parte di Asl 2, Asl 3, e Asl 4 per dei posti da infermiere.
Il sito Repubblica.it e l’agenzia di stampa Adnkronos parlano di 12mila persone per 200 posizioni, altri mezzi di informazione quali Ansa e Corriere.it di 10mila per 100 assunzioni.
Arrivati da Sud, da Nord, da ogni angolo d’Italia, gli aspiranti lavoratori hanno riempito le vie della città fino a creare blocchi e ritardi nel traffico, per riuscire a rispondere al meglio alle fatidiche 45 domande in 45 minuti che potranno cambiare il loro futuro, decidendo con un sì o un no l’ammissione agli step successivi, le prove scritte e quelle orali.
I test a risposta multipla riguardano argomenti di cultura generale e logica e serviranno alla preselezione degli aspiranti infermieri: alcuni di coloro che passeranno tutti gli esami con successo potranno essere assunti questo stesso autunno.
Il traffico genovese è stato dunque caratterizzato da code e ingorghi sulla sopraelevata Aldo Moro e nella zona della Foce: un’ “invasione” di persone a caccia di un futuro migliore e una fotografia della carenza di lavoro che, purtroppo, caratterizza la nostra Italia.